Gianfranco Zola premiato dal CONI con la Stella d’Oro: riconoscimento al lavoro sui giovani
Gianfranco Zola - Foto La Casa di C
Di seguito il comunicato ufficiale della Lega Pro, diffuso attraverso i propri canali:
«Nel corso della Giunta Nazionale del CONI tenutasi questa mattina è stata assegnata l’onorificenza con la Stella d’Oro all’ex campione e oggi vicepresidente della Lega Pro, Gianfranco Zola.
Il vicepresidente della Lega Pro ha varato la Riforma Zola per favorire la crescita di giovani talenti nel movimento calcistico italiano. Dalla stagione sportiva 2024-25, la prima completata con l’applicazione effettiva della Riforma Zola, il numero delle presenze dei giovani provenienti dal settore giovanile del club in Serie C è in costante aumento; al contempo, in virtù delle novità introdotte, sempre più società migliorano le infrastrutture sportive e sono incentivate ad innalzare il livello di preparazione degli allenatori di giovani calciatori».
L’assegnazione della Stella d’Oro rappresenta dunque un riconoscimento concreto all’impatto della Riforma Zola, che ha già prodotto risultati tangibili in Serie C, favorendo l’impiego dei giovani, la crescita dei settori giovanili e l’attenzione alla formazione tecnica.
Per Zola si tratta del secondo premio in pochi giorni. Recentemente, infatti, a Londra gli è stata conferita la targa di “Ambasciatore dello sport italiano nel mondo”, con la seguente motivazione:
«La sua eredità, la sua passione e la sua leadership continuano a ispirare lo sport italiano nel mondo».
Un doppio attestato di stima che conferma come Gianfranco Zola continui a essere una figura centrale e autorevole del calcio italiano, non solo per quanto fatto in campo, ma per la visione e l’impegno rivolti alle nuove generazioni.
