Futsal, Ternana raggiunta nel finale: playout in bilico

La Tip Power Futsal Ternana è ancora aggrappata a un tenue spiraglio di salvezza. Il pareggio casalingo per 5-5 contro il Defender Giovinazzo, arrivato nei secondi finali di gara, lascia infatti ancora accese le speranze di conquistare almeno un posto ai playout, evitando così la retrocessione diretta.

La gara al Pala Di Vittorio era iniziata nel migliore dei modi: dopo appena due minuti, Malouk porta in vantaggio i rossoverdi con una delle sue giocate d’autore. Il pareggio ospite non tarda ad arrivare con Palumbo, ma è ancora Malouk a riportare avanti i suoi, trovando spazio e rete tra una selva di gambe. La Ternana costruisce tanto e spreca altrettanto, con Arroyo e Malouk poco precisi sotto porta e uno sfortunato palo dello spagnolo. Il 3-1, firmato da capitan Giardini allo scadere del primo tempo, sembrava indirizzare la gara.

Ma la ripresa racconta un’altra storia. In sei minuti, gli ospiti ribaltano il punteggio con due reti di Marolla e una di Difonzo, complice una serie di disattenzioni difensive dei padroni di casa. Malouk si carica ancora la squadra sulle spalle e con un’iniziativa personale — dribbling secco e diagonale preciso — ristabilisce la parità.

A due minuti dal termine, il tecnico Pellegrini gioca la carta del portiere di movimento e De Michelis di testa sembra regalare il successo tanto cercato. Ma, quando il traguardo era a un passo, un’azione confusa in area permette a Difonzo di firmare il 5-5 a sei secondi dalla sirena. Una doccia gelata.

Ora tutto si decide negli ultimi 40 minuti della stagione. Con l’Ortona già matematicamente retrocesso, la Ternana — ferma a quota 19 — affronterà in trasferta la Polisportiva Futura. Il Mascalucia (22 punti) riposa, mentre la Roma (22) sarà impegnata proprio contro il Giovinazzo. La combinazione per la speranza è chiara: vincere e sperare di raggiungere almeno il Mascalucia. In caso di arrivo a pari punti tra tre squadre, a salvarsi sarebbe proprio il Mascalucia, con la Ternana destinata ai playout e la Roma retrocessa.