Dieci i precedenti tra Frosinone e Ternana, con un dato importante: infatti i primi incontri furono giocati tra il campionato Interregionale 1950/51 e quello di Quarta serie 1956/57. Piccola curiosità: nella prima partita giocata nel dicembre 1950, vinta dalla Ternana per 2-0, nel Frosinone giocava il famosissimo radiocronista, ora deceduto, Sandro Ciotti.

Per rivedere le due squadre a confronto dovremo aspettare la stagione 2014/15 in una serie B storica per il Frosinone che terminerà con la promozione in serie A dei ciociari. In quel primo confronto in B a Frosinone, è la Ternana a uscire vincitrice grazie alla rete di Davide Gavazzi, punto fisso di quella Ternana comandata da Attilio Tesser, che riuscirà a salvarsi e rimanere in B. Le fere torneranno a Frosinone due anni dopo, con i giallo-celesti retrocessi in serie B, la gara al “Comunale” finisce 1-1 con i gol di Ariaudo per i padroni di casa e il pareggio dei rossoverdi con Felipe Avenatti, entrambi i gol nel primo tempo.

L’ultima gara della Ternana a Frosinone sarà quella della stagione 2017/18, anno della retrocessione in C dei rossoverdi, che si concluse 4-2 per il Frosinone. Gara che si giocò per la prima volta nel nuovo impianto dei ciociari: il Benito Stirpe. In quella partita passarono in vantaggio i padroni di casa con il gol di Soddimo, per poi arrivare il momentaneo pareggio grazie al gol di Gasparetto; nel secondo tempo invece non c’è storia, i canarini ritornano avanti con il gol dell’ex Matteo Ciofani, per poi chiudere la partita sul 4-2, contro la rosa allenata da Sandro Pochesci. Dunque i precedenti a Frosinone non sono molto rassicuranti per i nostri, consapevoli che domani troveremo una formazione agguerrita su un campo per noi storicamente ostico.

Sezione: News / Data: Ven 03 dicembre 2021 alle 18:00 / Fonte: Autore: Leonardo Allegretti
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print