Franchi a Cronache di Spogliatoio: “Con la Ternana le cose non sono andate come previsto.”

Franchi a Cronache di Spogliatoio: “Con la Ternana le cose non sono andate come previsto.”

Denis Franchi - Foto Ternana Calcio

Il portiere friulano Denis Franchi, classe 2002, si è raccontato ai microfoni di Cronache di Spogliatoio, ripercorrendo le tappe principali del suo percorso calcistico e soffermandosi in modo particolare sulle sue più recenti esperienze con Ternana e Potenza.

Arrivato in rossoverde nel 2024 dal Burnley, Franchi è attualmente in prestito al Potenza fino al termine della stagione. Proprio contro i lucani, oggi, la Ternana si gioca l’accesso alla finale di Coppa Italia.

Nel corso dell’intervista, l’estremo difensore racconta le sue origini calcistiche, a partire dal Prata Falchi, squadra di Promozione, fino al prestito all’Udinese Under 17. Il momento della svolta arriva nel 2019 quando, a soli sedici anni, viene contattato dal Paris Saint-Germain. In Francia inizia con la Youth League nell’U19, poi i primi allenamenti con la prima squadra e la prima convocazione ufficiale in Coppa di Lega. Un’esperienza unica, vissuta in uno spogliatoio ricco di campioni come Messi, Mbappé, Neymar e Di María.

Conclusa l’avventura parigina, Franchi si trasferisce in Inghilterra, al Burnley di Vincent Kompany, con cui vince la Championship. Una crescita importante che però non gli garantisce spazio in Premier League: «In Premier non avrei avuto possibilità di giocare. Per questo ho scelto di tornare in Italia», spiega.

La scelta ricade sulla Ternana, ma l’esperienza in rossoverde non va come sperato: «Mi ha preso la Ternana, ma lì le cose non sono andate come previsto.». Parole che lasciano intendere come, a Terni, Franchi avrebbe forse meritato qualche occasione in più per dimostrare il proprio valore.

Ora il presente si chiama Potenza, dove il portiere friulano ha ritrovato fiducia: «Mi trovo benissimo. Ora voglio ripartire e riprendermi quello che ho perso».