Foresti rilancia il settore giovanile: “Fondamentale per il futuro della Ternana”
Marco Di Loreto allenatore Under 19 Ternana - Foto Matteo Bertini
Il settore giovanile torna al centro del progetto Ternana. A ribadirlo è stato Diego Foresti, che nei suoi primi giorni nel nuovo incarico ha fatto il punto sul vivaio rossoverde, sottolineandone l’importanza strategica per il club.
Foresti ha spiegato di aver avuto anche la delega al settore giovanile e di essersi già confrontato con chi lavora quotidianamente nel vivaio: “Vedo che le squadre stanno andando bene. Di Loreto con la Primavera si sta togliendo belle soddisfazioni e questo mi fa enormemente piacere. L’Under 17 è prima in classifica, ma in generale tutti stanno facendo un ottimo lavoro. Per noi il settore giovanile è fondamentale”.
Nel suo intervento, però, non è mancato un riferimento critico al recente passato. Foresti ha voluto togliersi “un sassolino dalla scarpa”, citando il caso Montenegro: “Oggi è un giocatore della Fiorentina. Era il migliore del vivaio e la Ternana lo ha perso colpevolmente per non avergli fatto firmare il contratto. È un altro esempio di come è stata gestita la Ternana l’anno scorso”.
Uno sguardo, infine, al futuro. Il progetto è ancora in fase di definizione, anche perché – come ammesso dallo stesso dirigente – ci sono molte situazioni da sistemare. Tuttavia, per Foresti alcuni pilastri sono chiari: vivaio e centro sportivo. “Sono qui da pochi giorni e sul centro sportivo non ho ancora informazioni precise. Datemi il tempo di entrare nel ruolo. Sono carico come non mai: devo ripagare la fiducia della proprietà, l’affetto dei tifosi e rifarmi del torto subito”.
