Categories: News

Fiorin: “Lista a 22? Non è vero che non c’è meritocrazia”

L'ex allenatore dell'Ascoli, Fulvio Fiorin, è intervenuto ai microfoni di TuttoC.com. Il tecnico lombardo, in questa stagione alla guida del Milano City in Serie D, ha detto la sua sulle problematiche della Serie C.

La Serie C riparte nonostante le tante problematiche.

"La Serie C riparte sempre con un sacco di problemi, senza una riforma è difficile adattarsi. La progettualità non deve riguardare soltanto le società ma anche la Lega. Diventa difficile riuscire a progettare anche se il problema sta, non tanto nell'adeguarsi alle norma, ma nel cambiare il pensiero e la mentalità. Le società prima di tutto devono sistemarsi dal punto di vista finanziario, vedi Trapani. Devono esserci società serie e che non tentino di fare qualcosa nell'immediato ma con una prospettiva nel tempo. Se ci sono personaggi che voglio vincere il campionato subito senza dare valore a tutto il resto allora diventa difficile che la Serie C possa acquisire valore".

Cosa pensa della lista a 22?

"E' stata pensata da Ghirelli per il risparmio delle società e per valorizzazione dei giovani. L'AIC invece si mette a difesa dei propri associati e quei calciatori che aumentano il valore del campionato, è un falso problema. Non è legato alla presenza ai calciatori di esperienza, non possiamo pensare che il livello della Serie C cresca con più calciatori esperti ma il campionato deve acquisire valori con altre idee e pensieri e quindi con la valorizzazione dei giovani. Se riempiamo le squadre con calciatori esperti chiudono lo spazio ai giovani. Nel momento in cui la società vuole vincere deve fare una scelta di qualità sia sugli esperti che sui giovani".

Può penalizzare i calciatori esperti?

"Non è vero che non c'è meritocrazia, si sceglieranno i calciatori esperti che possano far crescere il valore della squadra e aiutare i giovani. Gli allenatori non dovranno essere soltanto dei gestori ma anche degli insegnanti di calcio. La Serie C potrebbe essere un campionato bellissimo ma deve cambiare la mentalità di presidenti e dirigenti. La Lega deve studiare una riforma definitiva". 

Ternananews Redazione

Recent Posts

BEN 8 ANNI DI DASPO: che mazzata per i tifosi | Non potranno più andare allo stadio

È successo un fatto che sta creando parecchio scalpore tra tutti i tifosi italiani: ecco…

3 ore ago

Tip Ternana Futsal, raduno al Paladivittorio: entusiasmo e tante facce nuove

Tante facce nuove e un’atmosfera carica di entusiasmo ieri pomeriggio al Paladivittorio, dove la Tip…

5 ore ago

Altra tegola in Serie A; brutto infortunio e stop lunghissimo | Che beffa per il club

Una nuova tegola quella che ha colpito la Serie A, brutto infortunio rimediato dal calciatore:…

5 ore ago

Bandecchi sul futuro della Ternana: “Affare d’oro, solo persone intelligenti possono capirlo”

Stefano Bandecchi parla del futuro della Ternana: nessuna conferma su Rizzo e gruppo Villa Claudia,…

6 ore ago

Serie C, Bagatti sceglie le favorite: “Perugia e Ascoli davanti alla Ternana”

Massimo Bagatti analizza il Girone B di Serie C: Perugia e Ascoli più attrezzate per…

7 ore ago

Subbuteo, secondo posto per Francesco Mattiangeli alla Rewind Cup di Reggio Emilia

Brillante secondo posto per l’avvocato ternano Francesco Mattiangeli nella 4ª edizione dell’International Open FiSTF Rewind…

8 ore ago