Fabio Sciacca: da meteora alla Ternana a colonna della Nazionale
Fabio Sciacca - Foto di _battitocalcistico
Fabio Sciacca è un nome che forse i più giovani non ricordano, ma agli inizi della sua carriera era considerato una vera promessa del calcio italiano. Il suo percorso, tuttavia, è stato fortemente condizionato dai numerosi problemi fisici e dai continui infortuni che ne hanno rallentato la crescita.
Nel suo cammino calcistico rientra anche una breve esperienza con la Ternana. Il centrocampista siciliano, classe 1989, ha vestito la maglia rossoverde nella stagione 2013-2014, anno del campionato di Serie B, sotto la guida tecnica iniziale di Domenico Toscano e successivamente di Attilio Tesser, collezionando soltanto due presenze. Un bottino limitato, influenzato soprattutto dalle sue condizioni di salute: Sciacca era infatti reduce da un intervento chirurgico per la ricostruzione del legamento crociato del ginocchio destro.
Accanto al calcio tradizionale, però, Sciacca ha trovato un’altra grande passione: il Beach Soccer. Proprio su sabbia è riuscito a rilanciarsi, ottenendo risultati importanti e conquistando anche la maglia della Nazionale italiana.
Ai microfoni di Battito Calcistico, Sciacca ha raccontato la sua storia, soffermandosi in particolare sull’esperienza in azzurro:
«Emozioni se ne provano tante quando si indossa la maglia azzurra. Sentire l’inno è sempre qualcosa di unico, ogni volta è come se fosse la prima. Penso di essere fortunato e privilegiato di poter rappresentare il mio Paese».
Dal punto di vista calcistico, oggi milita nel campionato di Eccellenza siciliana, dove cerca di mettere a disposizione del gruppo il bagaglio maturato nel Beach Soccer:
«Più della mia esperienza acrobatica spero di poter trasmettere lo spirito e la voglia di vincere, lottare e non arrendermi mai che ad oggi mi ha accompagnato in tutte le sfide sulla sabbia e nel calcio a undici.».
Visualizza questo post su Instagram
