Ex rossoverde protagonista: Fabio Gallo e il Vicenza volano verso la Serie B

Ex rossoverde protagonista: Fabio Gallo e il Vicenza volano verso la Serie B

Fabio Gallo allenatore del Vicenza - Foto L.R. Vicenza

Un passato rossoverde e un presente da protagonista assoluto in Serie C. L’ex giocatore e allenatore della Ternana, oggi alla guida del Real Vicenza, è sempre più vicino alla promozione in Serie B, coronando un percorso tecnico di grande spessore.

Se nel girone B, quello della Ternana, la lotta per le prime posizioni resta apertissima e con distacchi minimi tra le squadre di vertice, nel girone A la situazione è ben diversa. Il Vicenza di Fabio Gallo comanda la classifica in solitaria con 49 punti, ben 12 in più rispetto al Lecco, secondo a quota 37. Un margine importante che testimonia la superiorità mostrata fin qui dalla formazione veneta.

Il legame tra Gallo e la Ternana è profondo. Nella stagione 2001/2002 l’attuale tecnico del Vicenza vestì la maglia delle Fere nel campionato di Serie B, collezionando 13 presenze. Quasi diciotto anni più tardi, nella stagione 2019/2020, tornò a Terni da allenatore, sedendosi sulla panchina rossoverde dopo essere stato ingaggiato per sostituire Alessandro Calori, nel campionato di Serie C.

Oggi Fabio Gallo si trova sul tetto della Serie C e la promozione in Serie B sembra ormai a portata di mano. Nell’estate di quest’anno ha preso le redini del club veneto, costruendo una squadra solida e dominante: 15 vittorie e 4 pareggi, zero sconfitte e una percentuale di successi che sfiora il 79%. Numeri impressionanti, frutto di un attacco prolifico e di una difesa estremamente compatta, che rendono il cammino del Vicenza fin qui semplicemente perfetto.

Quella attuale non è però l’unica impresa della carriera recente di Gallo. Il 20 settembre 2023 viene nominato allenatore della Virtus Entella, impegnata in Serie C nello stesso girone della Ternana. In quel momento la squadra ligure è penultima nel girone B con appena due punti dopo quattro giornate. Da lì inizia una straordinaria rimonta: un lungo testa a testa con la Ternana dura per diverse settimane, fino a quando, nel finale di stagione, tre sconfitte consecutive degli umbri spalancano la strada all’Entella, che conquista la promozione in Serie B con largo anticipo. Il campionato si chiude con 83 punti e un distacco di ben 11 lunghezze consolidato dopo la terzultima giornata.

Un percorso, quello di Fabio Gallo, che parla di continuità, competenza e risultati. Il tecnico si conferma protagonista assoluto del calcio di Serie C, con lo sguardo ormai rivolto stabilmente alla Serie B.