Donati “stakanovista” del Girone B: sempre in campo nel girone d’andata

Donati “stakanovista” del Girone B: sempre in campo nel girone d’andata

Francesco Donati - Foto Ternana Calcio

Il girone d’andata della Serie C 2024/25 ha consegnato un dato che premia continuità, affidabilità e tenuta fisica. Sono soltanto 30 i calciatori che sono riusciti a disputare tutte le 19 partite stagionali senza saltare nemmeno un minuto. Un club ristretto, nel quale spicca anche un rossoverde.

Nel Girone B, quello che vede protagonista la Ternana, uno dei nomi più significativi è infatti quello di Francesco Donati. Il difensore delle Fere è riuscito a essere sempre presente, giocando ogni singolo minuto del girone d’andata e confermandosi come una delle certezze assolute della squadra di Fabio Liverani.

Un dato che certifica l’importanza di Donati all’interno dello scacchiere rossoverde, non solo dal punto di vista tattico ma anche sotto il profilo della leadership e dell’affidabilità. In una stagione fatta di rotazioni, infortuni e scelte tecniche, il suo rendimento costante lo colloca tra i veri “iron man” della categoria.

Nel Girone B, complessivamente, sono otto i calciatori ad aver chiuso l’andata senza mai uscire dal campo. Cinque sono portieri: Samuele Vitale (Ascoli), Luca Martelli (Forlì), Alessandro Tonti (Pineto), Luca Gemello (Perugia) e Francesco Anacoura (Ravenna).

Donati leader della difesa rossoverde

Tra i difensori, oltre a Donati, figurano Gabriele Perretta del Pontedera e Manuel Alagna dell’Ascoli. Un dato che evidenzia come la continuità, soprattutto nel reparto arretrato, resti un fattore determinante nel campionato di Serie C.

Per la Ternana, la presenza costante di Donati rappresenta un punto fermo attorno al quale costruire il girone di ritorno. La sua capacità di reggere ritmo, intensità e pressione lo rende uno dei profili più affidabili dell’intera categoria.

Un dato che premia solidità e continuità

Guardando l’intero panorama della Serie C, emerge come su 30 giocatori sempre presenti ben 19 siano portieri. Un segnale chiaro di quanto la solidità difensiva continui a essere centrale nel calcio moderno.

Nel contesto del Girone B, però, il nome di Francesco Donati assume un peso specifico particolare: essere l’unico calciatore della Ternana a non aver mai saltato un minuto certifica il suo ruolo chiave e lo consacra come uno dei simboli di continuità delle Fere in questa prima parte di stagione.