D’Alterio: “Sappiamo quanto conta questo derby. I tifosi ci danno una spinta in più”

D’Alterio: “Sappiamo quanto conta questo derby. I tifosi ci danno una spinta in più”

Francesco D'Alterio portiere della Ternana - Foto Ternana Calcio

Per Francesco D’Alterio sarà il primo derby umbro della carriera. Il portiere della Ternana, classe 2002, intervistato da La Nazione, si avvicina alla sfida del “Curi” con energia e determinazione, desideroso di riscattarsi dopo lo stop inatteso dell’ultimo turno, arrivato dopo dieci risultati utili consecutivi tra campionato e Coppa Italia.

Nato a Pozzuoli, D’Alterio ha subito compreso il peso specifico che Terni attribuisce alla straregionale. Parole che confermano quanto la squadra senta l’appuntamento e quanto lo stia preparando in un clima di massima attenzione.

“I tifosi ci hanno chiesto di guardare avanti. Sappiamo quanto sia importante il derby”

«Lo so molto bene fin da quando sono arrivato – spiega – e quando al termine della partita con il Guidonia siamo andati sotto la curva i tifosi ci hanno chiesto di dimenticare immediatamente la sconfitta e di guardare avanti, ribadendo quanto sia importante il derby, a maggior ragione in questo momento. Abbiamo dunque resettato subito, tornando ad allenarci con massima concentrazione e con lo spirito giusto, anche perché siamo un gruppo molto unito. Lo abbiamo già dimostrato superando ogni difficoltà. Abbiamo sempre cercato di isolarci da quanto accade fuori dal campo. La società è sempre presente accanto a noi agli allenamenti e non ci fa mai mancare nulla. Abbiamo tutti la consapevolezza di quanto sia sentita questa gara e i tifosi ci danno un’autentica spinta in più».

“Perugia squadra forte, sarebbe un errore guardare la classifica”

D’Alterio non si fida del momento dei biancorossi e invita alla prudenza:

«Squadra forte. È in ripresa e guardare la loro classifica sarebbe l’errore più grave che potremmo commettere. La affronteremo comunque cercando di fare la nostra partita come sempre».

Dall’addio a Crotone all’arrivo a Terni: “Era il momento di cambiare”

Il portiere racconta poi il suo arrivo alla corte di Fabio Liverani:

«Dopo 7 anni a Crotone era arrivato il momento di cambiare un po’ aria e la scorsa estate ho accettato la proposta della Ternana, anche per il blasone della piazza. Parlando con alcuni compagni ho saputo che la situazione societaria si sarebbe sistemata e dunque sono arrivato proprio l’ultimo giorno di mercato».

Idoli e riferimenti: “Milinkovic Savic in A, Donnarumma a livello internazionale”

Fra i suoi punti di riferimento, D’Alterio non ha dubbi:

«Tra i portieri della Serie A apprezzo molto Milinkovic Savic. Tra l’altro gioca molto bene anche con i piedi, cosa che mi piace fare. A livello internazionale non ho dubbi nel dire che il migliore è Donnarumma».

Su Gemello: “Ottimo portiere, non mi stupisce”

Infine, una battuta su Luca Gemello, estremo difensore del Perugia:

«Lo scorso anno non ho seguito molto il girone B, ma mi dite che nei due derby ha salvato la sua squadra. Questo non mi stupisce, perché credo sia un ottimo portiere. Altrimenti non giocherebbe in una piazza importante come Perugia».