Dalla Next Gen al Mondiale: Comenencia entra nella leggenda di Curaçao
Livano Comenencia - Foto di Juventus Next Gen
Livano Comenencia, ex talento della Juventus Next Generation, è diventato uno dei protagonisti della storica qualificazione di Curaçao al Mondiale 2026. Il classe 2004, oggi 21enne, ha infatti giocato da titolare la decisiva sfida contro la Giamaica, lo 0-0 che ha consegnato alla piccola nazione caraibica il primo biglietto per i Mondiali di calcio della sua storia.
Dopo essere cresciuto nel PSV ed essere passato per tutte le nazionali giovanili olandesi, Comenencia ha scelto nel 2024 di rappresentare Curaçao, con cui ha già collezionato 16 presenze e una rete, proprio quella segnata nell’andata contro la Giamaica, rivelatasi determinante.
Arrivato alla Juventus nell’estate 2023, il giovane olandese si è imposto come pedina fondamentale nella Next Gen, con 70 presenze e 3 gol tra campionato e coppe. Nonostante le aspettative, non è mai riuscito a trovare spazio in prima squadra né con Allegri né con Motta o Tudor, venendo ceduto allo Zurigo nell’agosto 2025.
In Svizzera sta ancora cercando continuità, ma con la nazionale ha già scritto un pezzo di storia: a soli 21 anni, l’ex bianconero è entrato nella storia di Curaçao.
