Coppa Italia Serie C, tutto aperto dopo le semifinali d’andata: Ternana chiamata all’impresa a Potenza
Coppa Italia Serie C
Si sono disputate nella giornata di ieri le semifinali di andata di Coppa Italia Serie C, che hanno lasciato ancora aperti entrambi i discorsi qualificazione in vista delle gare di ritorno, in programma mercoledì 28 gennaio. Solo al termine di quei novanta minuti si conosceranno i nomi delle due finaliste della competizione.
Nel confronto che riguarda da vicino la Ternana, il Potenza ha fatto valere il fattore campo al “Libero Liberati”, imponendosi per 1-0. Un risultato che concede ai lucani un vantaggio minimo, ma che non chiude affatto il discorso: i rossoverdi avranno infatti la possibilità di giocarsi tutto nella gara di ritorno allo stadio “Alfredo Viviani”.
Equilibrio assoluto invece nell’altra semifinale, dove Renate e Latina hanno chiuso sull’1-1 la sfida di andata disputata a Meda. Un pareggio che rimanda ogni verdetto alla gara di ritorno, con le due squadre che si contenderanno l’accesso alla finale negli ultimi 90 minuti.
Come stabilito dal regolamento della Coppa Italia Serie C, al termine delle due gare di andata e ritorno passerà il turno la squadra che avrà ottenuto il maggior numero di punti. In caso di parità, si terrà conto della differenza reti complessiva. Qualora persistesse l’equilibrio, al termine della gara di ritorno si procederà con due tempi supplementari da 15 minuti ciascuno ed eventualmente con i calci di rigore, secondo quanto previsto dal Regolamento del Giuoco del Calcio.
Coppa Italia Serie C – Semifinali di ritorno
Mercoledì 28 gennaio 2026
- Potenza – Ternana: ore 18.00 (diretta Rai Play)
- Latina – Renate: ore 14.30
Uno sguardo infine alla finale: l’atto conclusivo della Coppa Italia Serie C si giocherà su doppio confronto, con la gara di andata in programma il 18 marzo e il ritorno fissato per il 1° aprile. In base al sorteggio, la partita decisiva si disputerà sul campo della vincente tra Latina e Renate.
Per la Ternana, dunque, la strada verso la finale passa da Potenza: novanta minuti per provare a ribaltare il risultato e continuare a inseguire un trofeo che resta alla portata.
