Il derby tra Perugia e Ternana propone anche un incrocio molto particolare tra due ex compagni di squadra che hanno scritto una pagina indelebile della storia del calcio italiano. Stiamo parlando di Marco Schenardi e Lamberto Zauli. Entrambi sono stati tra i protagonisti del miracolo Vicenza che arrivò fino alla semifinale della Coppa delle Coppe contro il Chelsea. Oggi Schenardi è assessore a Terni nella giunta Bandecchi mentre Zauli è diventato da una manciata di partite il nuovo allenatore del Perugia.
E proprio Marco "Ciccio" Schenardi ha parlato del derby di domani e del suo amico ed ex compagno di squadra al microfono di RenoirTv a margine dell'iniziativa firmata Principia "Evoluzione o involuzione del calcio".
LA PARTITA – “Sarà una partita molto difficile. I derby sono partite particolari. Ne ho giocati molti al nord: Vicenza-Verona, Brescia-Atalanta, Parma-Reggiana derby molto sentiti alcuni magari non sentiti come quello tra la Ternana con il Perugia anche se Brescia-Atalanta non è poca cosa. Una partita difficile. I tifosi dovranno essere pronti a vedere una partita sporca, a non aspettarsi una vittoria sicura o una goleada, a non fidarsi delle difficoltà del Perugia ma bensì dovranno essere pronti insieme alla squadra a soffrire. Credo che il Perugia non farà una partita arrembante e conoscendo le qualità della Ternana proverà a stare chiusa e a ripartire. Abbiamo visto come quest’anno, quando la Ternana affronta squadre chiuse forse qualche difficoltà l’ha trovata. Lo stadio sarà a capienza ridotta, sappiamo che ci sono i lavori e questo può aver danneggiato anche i tifosi della Ternana che avrebbero voluto seguire in massa la squadra”.
LA TERNANA – “Mi piace molto come è stata costruita. Abbiamo una squadra importante. Non ha ancora espresso a pieno le potenzialità. Da tifoso vorrei vedere un gioco più rapido ma queste sono considerazioni da tifoso. L’importante è che la squadra riesca a centrare i risultati e possa essere tra due o tre mesi quando inizierà la parte vera del campionato lì davanti a giocarsi le sue carte. Sono convinto che la nuova proprietà qualora ci fosse bisogno di fare mercato a gennaio lo farà”.
ZAULI, COMPAGNO AVVERSARIO – “Lo sentirò. Sembra una battuta. Questo mio nuovo impegno da assessore mi porta via tanto tempo. Mi dispiace. Ai tempi di Vicenza e in generale nel calcio è una delle persone con cui ho legato di più per la sua grande simpatia e umanità. Sicuramente non ha raggiunto da allenatore i risultati che ha raggiunto da giocatore. Ma è giovane e avrà tempo. Dovessi sentirlo gli farò gli auguri per la nuova esperienza… a partire da lunedì”.
Stasera al “Liberati” andrà in scena il Secondo Turno di Coppa Italia di Lega Pro…
Terni si accende di spirito olimpico in vista del grande appuntamento dell’8 dicembre, quando la…
È arrivata una importante svolta per Bagnaia, protagonista di una stagione complicata. Ecco le ultime…
I rossoverdi alle 20:30 affrontano il Campobasso al Liberati. L'ex presidente Samp e il pari…
Impegno casalingo in Coppa Italia stasera contro il Campobasso, già affrontato in campionato. La Ternana…
La Juventus valuta diverse ipotesi: tra queste anche una cessione eccellente che porterebbe ben 100…