Cessione Ternana e progetto stadio: conto alla rovescia a Terni

Cessione Ternana e progetto stadio: conto alla rovescia a Terni

Il progetto del nuovo stadio Libero Liberati

Cessione Ternana e progetto stadio: conto alla rovescia a Terni

È iniziata una settimana ad alta tensione per Terni, dove si intrecciano sviluppi decisivi tra burocrazia, politica e sport. Due firme fondamentali sono attese nei prossimi giorni: quella sulla convenzione tra Comune e Ternana per la realizzazione dello stadio-clinica e quella sul closing per la cessione della Ternana Calcio.Sullo sfondo, una crescente tensione politica (come scrive Tag24Umbria) che potrebbe culminare martedì sera nel confronto pubblico organizzato dalla Giunta regionale al Parco Cardeto, dove la presidente Stefania Proietti e i suoi assessori incontreranno i cittadini per discutere i progetti strategici della città, incluso il nuovo stadio.L’iter tecnico per il partenariato pubblico-privato è ormai alle battute finali. Dopo il verbale di concordamento firmato venerdì scorso, manca solo la determina del RUP Piero Giorgini, attesa tra martedì 23 e mercoledì 24 luglio.Il documento approverà formalmente il testo della convenzione, il Piano Economico Finanziario (PEF) e le modifiche richieste dalla Conferenza dei servizi. Una volta validato, sarà inviato alla segretaria generale Iole Tomassini per l’approvazione finale.

Firma della convenzione e impatto sulla cessione del club

Una volta completato l’iter da parte del Comune, toccherà alla Ternana firmare l’atto insieme al sindaco Bandecchi. L’operazione è già ben avviata: Giuseppe Mangiarano, direttore operativo del club, ha ricevuto delega ufficiale dai fratelli Stefano e Maurizio D’Alessandro, attuali proprietari.La firma sulla convenzione rappresenta una delle condizioni sospensive per il closing societario, la cui scadenza è fissata per il 25 luglio. In caso di piccoli ritardi, è possibile una breve proroga senza conseguenze sull’operazione.

Situazione economica sotto controllo: saldati i debiti fiscali

Le notizie che filtrano dalle parti coinvolte confermano un clima di fiducia. La Ternana ha saldato, in data 16 luglio, tutte le pendenze fiscali previste. Questo passaggio sarà oggetto di verifica da parte della FIGC il prossimo 1° agosto.Martedì sera al Parco Cardeto si terrà il confronto pubblico tra amministrazione regionale e cittadini. Un momento potenzialmente decisivo per chiarire la posizione delle istituzioni su un progetto che intreccia calcio, sanità e futuro urbano di Terni.