“Cento”, il libro che racconta un secolo di Ternana: storia, immagini e memoria rossoverde

“Cento”, il libro che racconta un secolo di Ternana: storia, immagini e memoria rossoverde

Presentazione di Cento il libro sui primi 100 anni della Ternana Calcio

Un libro unico, per quantità e qualità del materiale raccolto, capace di raccontare cento anni di storia della Ternana, dal 1925 ai giorni nostri. Si intitola “Cento” ed è l’ultima, preziosa opera firmata da Vareno Marcucci, tifosissimo rossoverde e autentico “storico” dei colori delle Fere.

Marcucci è custode di una straordinaria collezione di memorabilia e cimeli: fotografie, ritagli di giornale, documenti e materiali d’epoca che, da soli, basterebbero a dar vita a un vero e proprio museo della Ternana. Dopo il volume dedicato alle figurine di tutti i calciatori che hanno vestito la maglia rossoverde dal 1925, arriva ora un’opera monumentale che ripercorre un secolo di calcio e identità.

Il libro è stato presentato poco prima delle festività natalizie all’Hotel Michelangelo, nel corso di un evento promosso dall’associazione culturale Principia, che ha immediatamente sposato il progetto e le sue finalità. Non a caso, tra i vicepresidenti dell’associazione c’è Fabrizio Fabris, capitano e bandiera della Ternana, impegnato in prima linea insieme al presidente Alberto Cagnoli e all’altra vicepresidente Roberta Montagna.

Principia è stata anche tra i protagonisti dell’organizzazione dell’evento del 2 ottobre, giorno del centenario, ospitato alla BCT, che ha richiamato a Terni numerosi ex rossoverdi, confermando il forte legame tra memoria storica e presente del club.

“Cento” è stato stampato in una veste editoriale elegante e accattivante grazie al contributo delle aziende Mascio Michelon e Nobili2. La presentazione, coordinata dal caposervizio sportivo del Corriere dell’Umbria, Giorgio Palenga, ha visto la partecipazione di numerosi ex calciatori, addetti ai lavori e protagonisti della storia rossoverde.

Tra gli intervenuti, i giornalisti Massimo Laureti e Ivano Mari, che insieme a Palenga hanno firmato la prefazione, ma anche volti simbolo della Ternana come Nicola Traini, attuale capocannoniere in Serie A con la maglia delle Fere, Gianni Masiello, inserito tra i primi tre “difensori del secolo” nel referendum per il centenario ideato da Luca Marchetti di Sky, Pietro Biagini e Romualdo Picchiante, protagonista in due diverse fasi della sua carriera con quasi cento presenze ufficiali.

Il volume, composto da 236 pagine tutte a colori, raccoglie le fotografie di tutte le squadre della Ternana dal 1925 a oggi, accompagnate da approfondimenti dedicati a presidenti, direttori sportivi, allenatori e ai giocatori più rappresentativi, raccontati attraverso immagini e articoli di giornale delle varie epoche.

Da segnalare anche una preziosa sezione storica che spinge lo sguardo addirittura fino al 1898, curata da Giorgio e Christian Armadori, a testimonianza di un lavoro accurato e rigoroso che va oltre il semplice racconto sportivo.

“Cento” non è solo un libro: è un archivio della memoria rossoverde, un atto d’amore verso la Ternana e un patrimonio destinato a restare nel tempo, per chi c’era, per chi c’è e per chi verrà.