Cento anni Ternana, il “momento” rossoverde di Maurizio Lazzari

Cento anni Ternana, il “momento” rossoverde di Maurizio Lazzari

dettaglio maglia Ternana 25-26

Vi abbiamo chiesto di raccontarci il vostro momento “rossoverde” preferito. Ecco quello di Maurizio Lazzari. Vuoi inviarci anche il tuo? Scrivi a ternananews@gmail.com.

Confesso che alla soglia dei 65 anni faccio fatica ad individuare il mio “MOMENTO ROSSOVERDE” preferito e, pertanto, ne debbo sacrificare parecchi, distribuiti in vari campionati ed epoche, tra gioie, delusioni ed illusioni, promozioni, retrocessioni, spareggi e rigori realizzati e sbagliati.
Allora scelgo la mia prima partita della Ternana, che coincide anche con la mia prima volta che ho assistito ad una partita di calcio.
Il giorno era Domenica 26.01.1969, Stadio Viale Benedetto Brin, la partita era Ternana Reggiana, 17^ giornata del Campionato di Serie B, risultato 0-0.
Io ero un bambino di 8 anni compiuti da poco, all’epoca ci eravamo trasferiti da poco da Terni, dove mio padre lavorava alla Polymer, a Roma.
Il mio pediatra il Dottor Aldo Moretti ci ha invitato tutti a Terni a pranzo e poi ha portato solo me a vedere Ternana Reggiana.
Quel giorno faceva molto freddo, ma il calore del pubblico assiepato sugli spalti della “Pista”, nonché la curiosità e l’emozione per un evento che per me era assolutamente nuovo, non mi faceva percepire il freddo effettivo e reale.
Non ho grandi ricordi specifici di quella partita, se non che da allora la Ternana è stata la mia squadra del cuore.
Ben altro coinvolgimento ed emozioni ho vissuto in occasione delle partite giocate durante il primo campionato in Serie A, vissute tutte da Fera Mascotte pendolare da Roma, ma fra tutte spicca la partita giocata al glorioso Stadio Libero Liberati Domenica 01.10.1972, con il Milan di Nereo Rocco e Gianni Rivera, che in quella occasione non toccò proprio palla e che finì con un ingiusto 0-0.
Nella mia memoria storica, tuttavia, quella prima partita con la Reggiana è il “momento quando tutto ebbe inizio”.

Cordiali saluti rossoverdi