Cento anni Ternana, il “momento” rossoverde di Franco Micheli

Cento anni Ternana, il “momento” rossoverde di Franco Micheli

Un dettaglio della maglia della Ternana Calcio

Vi abbiamo chiesto di raccontarci il vostro momento “rossoverde” preferito. Ecco quello di Franco Micheli. Vuoi inviarci anche il tuo? Scrivi a ternananews@gmail.com.

Era il 23 giugno 1968, io ero un bimbetto che non si era mai minimamente interessato al calcio. Era l’ultima giornata di campionato, serie C – girone C, e la Ternana, pareggiando 0-0 a Salerno, conquistò la matematica promozione in serie B (saliva solo la prima di ognuno dei tre gironi) con un punto di vantaggio sulla seconda in classifica, mi sembra fosse la Casertana. Io ero nella casa di mio nonno, a Città Giardino, e – attratto da “strani” rumori che sentivo provenire dall’esterno – mi affacciai incuriosito alla finestra ed ebbi modo di assistere a un incredibile spettacolo che mi affascinò e che mi sarebbe rimasto impresso per sempre: caroselli di auto con bandiere rossoverdi al vento, clacson e gente festante in strada… un tripudio di sorrisi e colori (rossoverdi, naturalmente) che si impossessarono del mio cuore e mi legarono indissolubilmente a quella che era la … “fonte” di tanta gioia: la TERNANA!
Da allora, è nato un amore infinito, ho sempre portato la TERNANA nel mio cuore e l’ho seguita in tutte le vicissitudini, gioie e delusioni, che si sono succedute nel corso del tempo, anche quando (e questo è un altro “Momento rossoverde”), trovandomi da anni a Milano per lavoro, seguii al telefono, grazie a mio fratello che mise la cornetta vicino alla radio che trasmetteva in diretta la partita, tutti i rigori del mitico spareggio di Cesena…
Grazie TERNANA, per tutte le emozioni che mi hai dato e per quelle che ancora mi darai!
Franco Micheli