Cento anni Ternana, il “momento” rossoverde di Bruno Buonomo

Cento anni Ternana, il “momento” rossoverde di Bruno Buonomo

Un dettaglio della maglia della Ternana Calcio stagione 2024/2025

Vi abbiamo chiesto di raccontarci il vostro momento “rossoverde” preferito. Ecco quello di Bruno Buonomo. Vuoi inviarci anche il tuo? Scrivi a ternananews@gmail.com.

Cara redazione di Terninews,

sono un matematico napoletano, ma innamorato da sempre della Ternana. La mia storia inizia nel 1980, quando avevo dieci anni: fu l’album Panini ad aprirmi le porte di questo amore, forse stregato dai colori unici, dall’orgogliosa viverna e dall’armonia musicale racchiusa nel nome “Ternana”.
Ho vissuto a Napoli gli anni irripetibili di Maradona e i trionfi più recenti, ma il mio cuore calcistico non ha mai avuto dubbi: batte per la Ternana, e il suo posto è sempre al Liberati, che io sia lì sugli spalti o lontano, con l’anima presente.
Da ragazzo, questa passione la coltivavo in solitudine, collezionando ritagli di giornale che oggi sono per me piccoli cimeli. Poi è arrivato internet, con i siti di news e i forum dei tifosi: grazie a loro ho potuto uscire dall’isolamento, trovare informazioni quotidiane e soprattutto stringere amicizia con splendidi compagni di tifo rossoverde.
I miei “momenti rossoverdi” sono tanti e indelebili: la prima volta che vidi la Ternana allo stadio Collana di Napoli, vittoriosa con un gol di Mariano Riva; la mia prima volta a Terni, con il mio indimenticabile fratello, quando incontrammo la squadra per strada e ricevetti l’abbraccio di mister Tobia; i gol di Mero al Siena, il pareggio allo scadere di Fabris che ammutolì il San Paolo, fino al gol vittoria di Partipilo nel mio primo derby.
Ecco, in ognuno di questi ricordi c’è il filo rossoverde che mi accompagna da una vita intera. Un amore nato per caso, cresciuto in solitudine, ma diventato per sempre parte di me.
Auguri Ternana, per i tuoi primi cent’anni di storia.

Saluti rossoverdi,
Bruno Buonomo