Centenario Ternana Calcio: 400 bandiere rossoverdi per le vie del centro

Centenario Ternana Calcio: 400 bandiere rossoverdi per le vie del centro

Tifosi della Ternana in Curva Est - Foto Ternana Calcio

La città di Terni si prepara a festeggiare un traguardo storico: giovedì 2 ottobre la Ternana Calcio spegnerà ufficialmente le sue cento candeline. In occasione del centenario, il centro cittadino sarà colorato da quattrocento bandiere rossoverdi, in una delle iniziative più suggestive del programma “Un secolo da Fere”.

La presentazione degli eventi si è svolta questa mattina nella sala consiliare di Palazzo Spada, alla presenza dell’assessore allo sport Marco Schenardi e del vicesindaco Riccardo Corridore. Le celebrazioni sono promosse dal Centro Coordinamento Ternana Clubs, dal Comune di Terni e dalla Fondazione Carit.

“La collaborazione con il Centro Coordinamento nasce perché già mesi fa avevano presentato un programma articolato di eventi. Abbiamo atteso la definizione della cessione societaria per metterlo in piedi, ma ora siamo pronti a partire. Andremo ad abbellire circa dieci vie con bandiere e luminarie, partendo da corso del Popolo e corso Tacito. Anche i commercianti hanno risposto positivamente. Invitiamo tutti a partecipare agli eventi del centenario e a festeggiare insieme il 4 ottobre”
– ha dichiarato Marco Schenardi.

“Abbiamo superato la fase di stallo societario e possiamo dare vita ai festeggiamenti. È la festa di tutti i ternani, un momento per superare le divisioni e sostenere insieme squadra e colori”
– le parole del vicesindaco Riccardo Corridore.

Il programma degli eventi

Giovedì 2 ottobre

  • Addobbo del centro storico con bandiere rossoverdi
  • Ore 8:30 – BCT: Mostra filatelico-numismatica con annullo dei 100 anni della Ternana Calcio (a cura del Circolo culturale Borzacchini)
  • Ore 11 – Palazzo Primavera: Cerimonia istituzionale riservata ad autorità, Ternana Calcio e organi di stampa
  • Ore 12 – Palazzo Primavera: Inaugurazione mostra-racconto del Corriere dell’Umbria “100 Anni della Ternana Calcio” con esposizione di maglie storiche (orari apertura: 9/12 – 17/19:30)
  • Ore 20 – Corso del Popolo, Piazza Europa, Corso Tacito, Piazza Tacito: Corteo degli sbandieratori di Sangemini e tifosi della Curva Nord, accensione illuminazione rossoverde di fontana piazza Tacito e piazza Europa

Sabato 4 ottobre

  • Ore 14 – Stadio Libero Liberati: Esibizione degli sbandieratori di Sangemini
  • Ore 18 – Piazza Europa: Presentazione ufficiale della Ternana Calcio alla città, esibizione degli sbandieratori, taglio della torta gigante e distribuzione gratuita a tutti i tifosi presenti

Dal 18 al 25 ottobre

  • Piazza della Repubblica: Palco brandizzato rossoverde con ledwall che ospiterà per tutta la settimana spettacoli, dj set, convegni, sfilate e numerose sorprese a tema
Il centenario della Ternana sarà dunque un’occasione speciale per celebrare un secolo di storia rossoverde, rafforzando il legame tra la città e la sua squadra.