Altri protagonisti: cosa resta di Pontedera-Ternana

Altri protagonisti: cosa resta di Pontedera-Ternana

Foto di Alberto Mirimao - Ultima sfida tra Ternana e Pontedera

Nell’ultimo precedente disputato in Toscana tra Pontedera e Ternana, conclusosi con la vittoria rossoverde per 1-2 grazie alle reti di Cicerelli e Cianci all’esordio, le due squadre presentavano assetti profondamente diversi rispetto a quelli attuali. Tornare a quella gara aiuta a comprendere quanto il tempo e le scelte di mercato abbiano inciso sull’evoluzione delle due formazioni.

In casa Ternana, infatti, sono pochi i calciatori ancora presenti in rosa rispetto a quella sfida. Tra questi c’è il terzino destro Francesco Donati, subentrato al 58’ al posto di Casasola, oggi in forza al Catania. Titolare in quell’occasione anche il capitano Marco Capuano, mentre sulla corsia opposta Bruno Martella fece il suo ingresso all’82’ rilevando Michele Carboni, attualmente impegnato a Malta sotto la guida dell’ex rossoverde Giacomo Modica. In campo anche Alexis Ferrante, che disputò la gara fino all’inizio del secondo tempo.

Il rinnovamento è stato ancora più marcato in casa Pontedera: l’unico giocatore rimasto in organico rispetto a quella partita è il terzino Cristian Cerretti, entrato in campo solo nei minuti finali al 90′. Molti dei protagonisti di allora, infatti, sono stati successivamente ceduti o girati in prestito, dando vita a una profonda trasformazione della rosa.

Quel confronto, dunque, rappresenta oggi più una fotografia del passato che un reale punto di riferimento. Le due squadre hanno cambiato volto e identità, e la sfida attuale si colloca in un contesto completamente nuovo, fatto di uomini, obiettivi ed equilibri ben diversi rispetto a quel 1-2 maturato in Toscana.