Così, quasi all’improvviso, Del Piero parla della Ternana. Non quella di oggi, naturalmente. Ma quella del 92, quella che ha affrontato lui, da ragazzo e a cui ha fatto il primo gol da professionista.
Tutto nasce per commentare le emozioni del “primo” gol. Il pretesto era il primo gol di Gatti con la Juventus. E quindi è stato chiesto agli ospiti della trasmissione (il post di Europa League) se si ricordavano i loro primi gol. E se Beppe Bergomi ha parlato del suo primo gol (di sinistro) in un derby di coppa Italia, Del Piero ha ricordato il suo primo gol.
E il primo gol di Alex è stato proprio contro i rossoverdi. Stagione 92/93, il 22 novembre, Alex entra a un quarto d’ora dalla fine, per il suo Padova. Il risultato era sul 2-0 per i biancoscudati. Poi arriva anche il gol di Galderisi (al 75esimo) e quindi quello di Del Piero all’85esimo, il 4-0 (per la cronaca la partita finì 5-0, con gol di Di Livio). Del Piero lanciato nello spazio con un “bel diagonale”, come ha detto lui stesso nello studio di Sky, ha battuto Rosin, regalandosi così il primo di una serie infinita di gol: 359 per la precisione, fra club e Nazionale.
Quel gol, ricordato stasera, è stato non solo il primo, ma anche l’unico con la maglia del Padova. Segnato proprio alle Fere. E a fine trasmissione è stato fatto vedere per poter poi giudicare se fosse stato meglio quello di Bergomi o quello di Del Piero…
Sperando che – prima o poi – nello studio delle coppe, si parli di Ternana non solo per i gol presi 30 e più anni fa… sognare non costa nulla
Con l’avvicinarsi del Natale è tempo di prime valutazioni in casa Bosico Basket, protagonista di…
Mario Beretta è il nuovo Presidente del Settore Tecnico della FIGC. Una nomina di grande…
Tutto pronto in casa Ternana Women per l'attesa sfida di Coppa Italia di domani quando…
Da questa sera fino a lunedì la Serie C manda in archivio il girone d’andata,…
Continua la prevendita dei biglietti per la gara Pianese-Ternana, in programma domenica. Sono 645 i…
Foto, racconti e memoria di cento anni di Ternana. È questo il cuore di “Cento”,…