4-0 per gli Oranje: la nazionale lituana senza Dubickas in campo
Edgaras Dubickas in Nazionale - Foto IG
Brutta serata quella di lunedì 17 novembre per la Lituania, travolta 4-0 dall’Olanda al Johan Cruijff Arena di Amsterdam nella qualificazione ai Mondiali. Un risultato ancora più amaro se si pensa alla prestazione del 7 settembre, quando i lituani avevano tenuto testa agli Oranje in un’emozionante partita terminata 2-3.
La partita è stata a senso unico, con l’Olanda che ha imposto il proprio gioco e segnato grazie a Reijnders, Gakpo, Simons e Malen. A catturare l’attenzione dei tifosi rossoverdi però è stato un altro dettaglio: l’attaccante della Ternana Edgaras Dubickas, miglior realizzatore della squadra con 6 gol e 2 assist in questa stagione di Serie C, era convocato dalla nazionale lituana. Dubickas ha giocato 30 minuti nell’amichevole contro Israele e 0 minuti contro l’Olanda: nonostante il suo ottimo momento di forma, l’allenatore Edgaras Jankauskas ha deciso di non schierarlo contro gli Oranje, rinunciando così a uno degli elementi più in forma per provare a cambiare le sorti del match. Tornato ieri sera in Italia, Dubickas torna oggi ad allenarsi a Terni con la squadra rossoverde, pronto e a disposizione di Liverani.
Con questa sconfitta, la Lituania chiude il girone del Gruppo G all’ultimo posto, lontana dall’Olanda, prima classificata, e appena due punti sotto Malta. Sui canali ufficiali della federazione, è comparso un post che recita: “Concludiamo il ciclo e l’anno con un fallimento […] La nazionale maschile tornerà in battaglia nella primavera del prossimo anno.“
