Fate conto di essere un insegnate e di trovarvi in classe davanti a 20 studenti ai quali rivolgete la seguente domanda: “Chi di voi ha già vinto la Serie B?”. Cosa provereste nel vedere alzarsi 14 mani? Stupore? Sgomento? Un pizzico di orgoglio? Forse un po’ di tutto. E ci sta pure perché vorrebbe dire avere a che fare con studenti di assoluto livello.

Adesso togliete la parola studenti e sostituitela con squadre. E il gioco è fatto. Al via del prossimo campionato di Serie B ci saranno 14 club che nella loro storia hanno vinto almeno una volta il campionato di B. Roba da far tremare le ginocchia.

E ancora non avete letto tutto. Perché ad esempio c’è il Genoa, appena retrocesso, che è salito nella massima serie addirittura 6 volte. Nessuno, delle 20 squadre partecipanti al torneo, ha fatto meglio del Grifone.

Però la neopromossa Palermo si difende bene con 5 vittorie. Sul terzo gradino del podio sale il Brescia con quattro, rondinelle che sono anche la squadra con più partecipazioni (64), quindi il Como con tre e poi una lista abbastanza corposa di club con due vittorie a testa: Ascoli, Bari, Modena, Spal Venezia.

Infine eccoci arrivati alle squadre con una sola vittoria. Pronti via troviamo la Ternana (prima squadra umbra ad approdare in Serie A) e il Perugia, quindi Cagliari, Pisa Benevento che è l’ultima squadra fra le venti partecipanti ad aver vinto, esattamente nella stagione 2019/2020.

A loro si sommano poi Frosinone, Parma e Reggina che non hanno mai vinto il campionato ma hanno comunque centrato la promozione nella massima Serie.

Se a questo punto vi è venuta la curiosità di sapere quante promozioni in Serie A hanno ottenuto le 20 partecipanti alla prossima Serie B eccovi accontentati.

ASCOLI 5
BARI 11
BENEVENTO 2
BRESCIA 12
CAGLIARI 6
CITTADELLA 0
COMO 5
COSENZA 0
FROSINONE 2
GENOA 20
MODENA 5
PALERMO 9
PARMA 5
PERUGIA 3
PISA 5
REGGINA 2
SPAL 4
SUDTIROL 0
TERNANA 2
VENEZIA 7
 

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 29 giugno 2022 alle 20:00
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print