Cristiano Lucarelli sta per commentare la vittoria della Ternana con la Virtus Francavilla. Tra poco le parole dell'allenatore delle Fere su TernanaNews.it.

Inizia la conferenza:

"Vi eravate abituati male perchè il girone C della Serie C è la partita di oggi. Noi siamo riusciti a fare qualcosa di incredibile nelle ultime due partite ma oggi era prevedibile fosse una partita cosi. Avevamo preparato questo tipo di partita, ho detto a loro per la prima volta bravi in una prestazione meno belle esteticamente perchè hanno vinto una partita vera di C e ne servono almeno altre 10-12 per arrivare dove vogliamo".

Alla fine del match hai parlato di Salzano: "E' il mio modo di gestire il gruppo. Ieri ha avuto un gesto di stizza e l'ho mandato a fare la doccia. Lui si è scusato, voleva restare ma non glie l'ho permesso dicendogli che oggi avrebbe segnato. Destino ha voluto che accadesse quello che ho detto ieri. Sono momenti di nervosismo che possono capitare durante l'anno".

La Ternana non può giocare senza Partipilo e Furlan: "Non sono d'accordo, con loro presenti avremmo fatto più fatica. Tutti quelli che hanno giocato sabato, a parte i centrali, sono andati in difficoltà. Defendi, Palumbo e Falletti hanno avuto difficoltà, con gente stanca avremmo fatto più fatica".

Come sta Falletti: "Ha un problema muscolare, non vedo preoccupazione ma domani verrà sottoposto ad esami e valuteremo. Non siamo cosi pessimisti".

La Virtus Francavilla sembrava aver studiato la Ternana: "Si sapeva, era sorprendente che le squadre continuassero ad affrontarci a viso aperto. Oggi è stata un pò come contro Palermo e Viterbese. Era normale trovare difficoltà, ma rispetto le altre volte abbiamo trovato la zampata. Ricordiamo che comunque siamo riusciti a trovare occasioni nitide, pur non essendo bellissimi. Poi è servito un calcio piazzato ma siamo contenti. Eravamo preparati a trovare avversari che giocassero cosi, ora si fa sul serio. Quando la classifica comincia a delinearsi gli avversari vogliono venire qui e portare via punti. Stiamo provando nuove soluzioni tattiche da utilizzare contro chi viene a giocare qui con 10 uomini dietro la palla".

Quanto è importante la partita con il Bari: "L'anno che ho lottato con il Lecce, ho vinto 3-0 all'andata e pareggiato a Catania, il campionato l'anno vinto loro".

Nel secondo tempo squadra più precisa rispetto al primo, cosa è cambiato: "Nel primo tempo abbiamo seminato per poi raccogliere nella ripresa. Abbiamo sfiancato il Francavilla, ho chiesto ai ragazzi pazienza, di far stancare gli avversari cambiando sempre gioco da un parte e dall'altra. Dovevamo muovere i centrocampisti, alla lunga sapevo che li avremmo stancati e quindi avremmo avuto più spazi. Ci mancava di realizzare su un calcio piazzato diretto, oggi ci siamo riusciti perchè ci stiamo lavorando".

Come reputa le prestazioni di Peralta e Torromino: "Buona. Peralta è stato vivace. La sua migliore caratteristica è quella di entrare a partita in corso perchè riesce a incidere di più, ma è giusto anche farlo partire dall'inizio. Perlata può giocare anche nella posizione di Falletti. Furlan fa fatica a giocare lì, Torromino l'ho provato ad inizio campionato, ha dato buone risposte ma è un uomo di fascia. L'unico che ha il dribbling nello stretto è lui, o anche Partipilo. Oggi era giusto giocasse titolare. Sono rimasto soddisfatto".

Se dobbiamo cercare il pelo nell'uovo male la difesa nell'occasione di Perez: "C'è stata una diagonale che non abbiamo fatto bene. Ci metterei la firma a concedere solo una occasione all'avversario in partita. Il Francavilla l'anno scorso ha vinto a Terni e Reggio Calabria. E' una squadra che in una giornata del genere puoi rischiare di perderla. Giusto farlo notare, non dobbiamo paralre solo di quanto siamo belli. Per restare sempre sul pezzo serve. Dobbiamo essere bravi a non sentirci troppo bravi".

Mancano due rigori alla Ternana: "L'unico vero rigore è il fallo di mano che l'arbitro non ha visto e fischiato contro di noi. Tutto sommato l'arbitro ha fatto bene. In linea generale credo che quest'anno si ammonisca troppo facilmente. Vale anche per le altre squadre".

Si aspetta una marcatura a uomo su Falletti a Bari: "No, anche io voglio andare li e giocarmela".

Considera questa partita la migliore delle prime dieci: "Esteticamente no, a livello di concretezza si. Aspettavo una partita cosi, volevo vedere una reazione dei giocatori se andassero in panico perchè non riuscivamo ad esprimerci o se invece fossimo restati calmi. La squadra è stata paziente. Il campionato è questo. Le ultime due partite non sono da C, il campionato vero è questo. Ci sono 10 partite all'andata cosi e 10 al ritorno, il che vuole dire 60-66 punti. Lo scontro diretto non è importante, i campionati si vincono nelle battaglie che vai a fare sui campi. Mi aspettavo questa partita, era una risposta che mi è piaciuta, siamo rimasti lucidi, abbiamo continuato a giocare e provare a cercare il secondo gol e li abbiamo tenuti lontano dalla nostra area. Abbiamo gestito la gara bene senza mai andare in affanno".

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 11 novembre 2020 alle 17:28
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print