Cambia il campionato di appartenenza ma non la facilità della Ternana di trovare la via del gol. Dopo 15 giornate di Serie B, la neopromossa può sorridere e vantarsi di quanto fatto. Perché la squadra di Cristiano Lucarelli ha il secondo miglior attacco del campionato.

Nemmeno a dirlo che delle squadre salite dalla Serie C è quella che sta segnando di più. 25 gol in 15 giornate per una media/gol di 1,6 a giornata.

La Ternana condivide la terza posizione con il Benevento (attualmente quarto in classifica) mentre è dietro di soli 2 gol a Brescia (capolista) e Lecce (terzo).

Quest’ anno la manovra offensiva rossoverde sta dando soddisfazioni e tante al centravanti di riferimento, ovvero Alfredo Donnarumma già arrivato a 7 gol mentre l’anno scorso a trascinare la squadra sono stati soprattutto i tre alle spalle della punta centrale. Va detto però che quest’ultimi si stanno comportando comunque bene. Perché Cesar Falletti ha segnato le stesse reti di DonnaGol mentre Anthony Partipilo è a quota 4. All’appello manca ancora Federico Furlan. L’esterno ha servito fino ad ora un assist ma non ha mai trovato la via della porta. Con la presenza contro il Cittadella ha tagliato il fatidico traguardo delle 150 presenze in rossoverde. Un primato che vorrà bagnare nel modo migliore, magari con il primo gol in stagione.

A conferma che le idee di Cristiano Lucarelli per mettere i suoi giocatori nelle condizioni di calciare in porta e segnare sono assolutamente buone c’è un altro dato molto molto interessante.

La Ternana è la squadra che ha segnato più gol di tutti su azione 23 su 25. Inoltre gli ultimi 20 gol di Donnarumma e compagni sono arrivati da questa situazione di gioco.

Gli unici due nati da situazione di palla inattiva sono il rigore trasformato da Donnarumma per il momentaneo 1-1 del Liberati contro il Pisa (partita finita 1-3) e il gol di Sorensen nel 3-1 casalingo contro il Parma.

Il dato dei gol da palla inattiva sarebbe potuto essere di più però. Non va dimenticato che Donnarumma ha fallito due calci di rigore fino ad ora.

Ad ogni modo resta il fatto principale: la Ternana segna, tanto, soprattutto su azione. E per una neopromossa non è affatto un dato da sottovalutare.

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 03 dicembre 2021 alle 14:00
Autore: Alessandro Laureti
vedi letture
Print