Quando abbiamo iniziato, c'erano 24 gol tra cui decidere, 24 candidati al posto di gol dell'anno rossoverde. Si sono dati battaglia, guadagnandosi i voti dei lettori; alcuni hanno passato il turno, altri sono usciti con onore. È stato un piacere riguardarli uno per uno per raccontarli qui. Ora ne sono rimasti tre, gli ultimi tre: saranno sempre i lettori a decidere quale vincerà, e quali occuperanno gli altri due posti sul podio.

Ecco il trio, composto da...

1) Antony Partipilo, Lecce3-3 Ternana, 26/11/2021

Eh già, uno dei giocatori migliori della Ternana, sia nello scorso campionato che nella prima metà di questo. Partipilo non è qui per caso; ha dimostrato di avere colpi, classe e giocate degni di un calciatore di Serie A. Pochi giorni fa, con noi di Ternananews, ha parlato delle sue ambizioni: dalla svolta con Lucarelli al sogno della massima serie con la maglia rossoverde, passando per l'idolo Ronaldo. Sul campo, Partipilo sta ripagando l'amore dei tifosi in ogni suo tocco di palla, e non è un caso che sia il leader della classifica assist della Serie B. Oltre questo, ci sono i gol, spesso magnifici: ai tifosi ternani è rimasto impresso il modo in cui ha dolcemente danzato sul pallone, accarezzandolo con una veronica, per poi disegnare una traiettoria che non ha trovato obiezioni fino alla sua destinazione, l'incrocio dei pali. A Terni, i tifosi sanno quanto è forte questo ragazzo, e sperano di goderselo molto, molto a lungo.

2) César Falletti, Ternana 1-0 Crotone, 29/11/2021

Parlavamo di ragazzi forti, di gente che sa giocare al calcio e qualche capolavoro lo realizza sempre volentieri: un discorso in cui entra benissimo César Falletti. Lui, a Terni ci è arrivato nell'estate del 2013, aveva 21 anni e, ovviamente, non parlava una parola di italiano. Insieme a lui arrivò Felipe Avenatti, entrambi dall'Uruguay (Falletti dal Club Atletico Cerro, Avenatti dall'Atletico River Plate di Montevideo). Falletti rimase a Terni fino al 2017, ma la storia non era ancora finita: dopo aver girovagato tra Serie A e B in Italia e Messico, César nel 2020 torna a riprendersi l'amore dei tifosi rossoverdi. E lo fa da trascinatore, protagonista nella promozione in B, confermato in questa prima metà di campionato nel quale ha già toccato quota 7 reti, capocannoniere rossoverde insieme a Donnarumma. Di gol bellissimi, Falletti ne ha fatti molti, ma contro il Crotone si è decisamente superato; prima è sparito dalla vista del suo diretto marcatore, come Arsène Lupin da sotto il naso dell'ispettore Ganimard nell'opera di Leblanc; poi ha calciato, con violenza, dai trenta metri, realizzando un gol in cui c'è praticamente tutto: forza, classe, dribbling, tiro. Cosa altro chiedere? 

3) Marino Defendi, Ternana 2-1 Bari, 13/3/2021

Ci sono cose che può fare solo un capitano. Quella fascia che si porta al braccio non è solo un pezzo di stoffa, ma una responsabilità, che va onorata col sudore. Defendi, contro il Bari, altro non ha fatto che prendersi le sue responsabilità da capitano: quando si è alzato quel cross, lui sapeva già che quel pallone era per lui. Lo sapeva, mentre si smarcava dietro i difensori avversari e trovava un angoletto di campo scoperto. Era al corrente di tutto mentre si coordinava per battere al volo. Defendi sapeva che, pochi secondi dopo, la Ternana non sarebbe rientrata negli spogliatoi delusa per aver mancato i tre punti. Un gol bello e pesantissimo, di quelli che lasciano il segno, realizzato alla squadra in cui ha militato dal 2011 al 2016, prima di venire a Terni. Un gol che ha praticamente sancito la vittoria del campionato con 3 mesi di anticipo. Da lì la Ternana ha avuto la consapevolezza di aver vinto davvero. E di aver vinto con un gol fantastico.

VOTA QUI PER DECIDERE IL GOL DELL'ANNO

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 08 gennaio 2022 alle 10:30 / Fonte: Francesco Cardinali
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print