La Ternana vince contro la Feralpisalò, chiude il campionato con 43 punti conquistati che però non bastano per aggiudicarsi la salvezza. Per un solo punto, le Fere non sono riuscite a raggiungere la permanenza diretta in Serie B conquistata invece dallo Spezia che ha chiuso a 44 punti. Nel corso della stagione, tanti sono stati i punti gettati al vento dalle Fere. Basterebbe pensare proprio alla doppia sfida con i liguri o, in ordine di tempo, alla sconfitta contro l'Ascoli, dove la Ternana ha perso proprio quel punto che poteva significare salvezza.

Inutile però piangersi addosso, la Ternana ora deve guardare ai playoff con la massima concentrazione, con la certezza che la salvezza era ad un passo, ma la stagione delle Fere è stata comunque positiva. La Ternana ha chiuso a 43 punti, frutto di 11 vittorie, 10 pareggi e 17 sconfitte. Una squadra giovane, con tanti giocatori che erano alla loro prima esperienza da professionisti. Il dato che sorprende però, è che la Ternana ha totalizzato lo stesso numero di punti, vittorie, pareggi e sconfitte proprio come la scorsa stagione, quando il club puntò su giocatori di esperienza e dagli ingaggi altissimi. 

Quella Ternana era partita bene, riuscendo anche ad essere prima in classifica prima della sfida persa al Liberati con il Genoa, dopo la quale la Ternana si perse letteralmente fino ad ottenere una salvezza che era stata messa in pericolo dall'andamento delle Fere soprattutto nel girone di ritorno e nel finale di campionato. Quest'anno invece la Ternana sembrava essere data per spacciata già a novembre, poi la lenta risalita soprattutto dopo l'arrivo di Roberto Breda in panchina, fino ai 43 punti conquistati e alla doppia sfida playout che decreterà il futuro della Ternana.

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 12 maggio 2024 alle 20:00
Autore: Stefano Bentivogli / Twitter: @sbentivogli10
vedi letture
Print