La Ternana ha battuto il Como 3-0 in trasferta nella prima gara di Supercoppa. Un risultato importante che scaccia i dubbi sul fatto che i Rossoverdi siano rientrati nel carro armato come si era augurato alla vigilia Cristiano Lucarelli.

3-0 parlano i fatti e la Ternana è tutto l’anno che li fa” a commentare è Paolo Berrettini, ex ct Campione d’Europa con l’Under19 nel 2003 e una Universiade nel 1997 intervenuto nel post gara di Ternana Time.

I complimenti vanno alla società ma anche e soprattutto a Lucarelli. Ha fatto giocare sempre bene la Ternana aspetto non di poco conto. Inoltre è stato bravissimo nello spogliatoio, nel parlare con i calciatori e trovare sempre le giuste motivazioni, anche e soprattutto una volta raggiunta la promozione. Giocare senza pubblico è sempre difficile per questo vi dico che non era facile quest’anno. Come Lucarelli un altro ad aver svolto un grandissimo lavoro è stato sicuramente il preparatore atletico perché la Ternana ha sempre corso. Anche oggi i rossoverdi hanno dimostrato di stare bene”.

Contro i vincitori del girone A i rossoverdi non hanno faticato…
“Ormai questa squadra non ci sorprende più, ogni partita riesce a fare cose straordinarie. Ho visto un buon primo tempo nel quale la Ternana ha chiuso la partita poi, nella ripresa, ha giocato al piccolo trotto. D’altronde il Como non è mai riuscito a rendersi pericoloso. I rossoverdi hanno commesso qualche errore di troppo nei passaggi in avvio di ripresa poi però quando decidono di accelerare ci fanno divertire e pure tanto”.

La Ternana è a un gol da quota 100…
“Sta a significare che la squadra impone il proprio gioco e trova la via del gol. Questo vuol dire che c’è un grande lavoro dell’allenatore. Ho sempre visto una Ternana propositiva. Non mi sorprende questo dato soprattutto perché c’è grande organizzazione di gioco”.

Chi ti ha stupito di più dei giocatori della Ternana?
“Vantaggiato. Dico lui per la carriera, per gli anni che ha e per i gol che ha fatto. Non mi aspettavo che facesse un campionato così. C’è poi Defendi in versione terzino destro. Ai Campionati del Mondo del 2005 io giocavo con Pellè prima punta a Defendi seconda punta. Non l’ho mai usato sulla fascia. Faceva benissimo quel ruolo. Con il passare degli anni è diventato esterno alto fino a terzino destro”.

La Ternana può permettersi due ali come terzini anche in B?
“Quest’anno la squadra ha vinto il campionato giocando veramente bene. La forza della Ternana sono stati gli esterni. Da una parte Defendi e Partipilo dall’altra Mammarella e Furlan hanno fatto la differenza in tutte le partite. Per quello che hanno fatto quest’anno andrebbero confermati tutti, soprattutto alla luce della loro carta d’identità”.

Paolo Berrettini ospite a Ternana Time
Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 16 maggio 2021 alle 20:00
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print