La Ternana 2020/21 la ricorderemo anche per essere stata una “squadra di bravi ragazzi”. La formazione rossoverde ha chiuso la stagione con un primato nazionale che nessun’altra squadra dalla Serie A ai tre gironi della C ha saputo eguagliare.

I Rossoverdi sono stati gli unici ad aver concluso il campionato senza espulsi. Ne un rosso diretto ne, tantomeno una doppia ammonizione. Mai la Ternana si è trovata a giocare con l’uomo in meno.

Un record, un vanto, un risultato straordinario figlio anche dell’intelligenza dell’allenatore Cristiano Lucarelli che ha applicato dal primo giorno sempre lo stesso principio: giocatore ammonito, giocatore sostituito.

Il tecnico rossoverde più di una volta non si è fatto scrupoli nel lasciare nello spogliatoio durante l’intervallo il giocatore ammonito nel corso del primo tempo. È capitato a Paghera così come a Palumbo tanto per citarne qualcuno. Chi veniva ammonito aveva il 99% di possibilità di venire sostituito di lì a poco.

D’altronde la vittoria del campionato è figlia anche e soprattutto dei dettagli e aver gestito in questo modo maniacale i cartellini gialli è uno di questi.

Dando uno sguardo in giro per i tre campionati professionistici italiani balza agli occhi la sola espulsione rimediata fino ad oggi dall’Inter campione d’Italia così come i zero rossi diretti della Roma che però è rimasta con l’uomo in meno per ben 3 volte a causa di altrettante espulsioni per somma di ammonizioni.

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 06 maggio 2021 alle 14:00
Autore: Alessandro Laureti
vedi letture
Print