Ternana-Parma non può essere una partita come tutte le altre. Soprattutto per Cristiano Lucarelli. In ballo ci sono questioni di famiglia (il fratello Alessandro è il responsabile dei prestiti del club emiliano), questioni ci cuore (Cristiano ha giocato con il Parma) ma anche e soprattutto questioni di campo visto e considerato che la Ternana è ancora alla ricerca della prima vittoria in stagione.

A guardare il turno precedente verrebbe da dire che i rossoverdi sono in crescita avendo riacciuffato il match di Monza grazie al gol di Capone in pieno recupero. Rete che ha portato in dote alla squadra di Lucarelli il primo punto in campionato. Un punto che, Enzo Maresca avrebbe preso volentieri contro la Cremonese ma al Tardini si è dovuto accontentare di un pugno di mosche visto che a festeggiare è stata la squadra di Fabio Pecchia.

Fatto sta che oggi la Ternana è chiamata a confermare i progressi mostrati nel secondo tempo di Monza. Ma non solo, visto che ai rossoverdi è chiesto di conquistare altri punti.

L’avversario di turno ovvero il Parma è forse la squadra più forte per qualità della rosa di tutta la Serie B. Ma per gli emiliani valgono gli stessi discorsi che si fanno da queste latitudini per la Ternana. Ovvero che essendo una squadra composta da tanti giocatori nuovi c’è bisogno di tempo.

La vigilia poteva essere bella, avvincente e divertente se tutti i protagonisti avessero deciso di partecipare. Ma così non è stato. Enzo Maresca ha detto: "Mi aspetto una Ternana che come tutte le squadre ha bisogno di punti, così come ne abbiamo bisogno noi; è una squadra che ha tanta voglia di fare la gara e noi dobbiamo essere preparati, non sbagliare l’approccio e fare la partita”. Cristiano Lucarelli invece è rimasto in silenzio come accaduto l’anno scorso in occasione delle due sfide contro il Catania, anche se in quelle circostanze era stato il direttore sportivo Luca Leone e parlare alla vigilia. Scelte. Pretattica così come la decisione (novità assoluto nella gestione Lucarelli) di non diramare l’elenco dei convocati. Ci sta, d’altronde Ternana-Parma non è una partita come tutte le altre. Nemmeno per Gianluigi Buffon che, come dichiarò alla Gazzetta dello Sport in estate potrà finalmente vedere dal vivo il Liberati che “da bambino mi ricordava il Maracanà”.

TERNANA-PARMA LE PROBABILI FORMAZIONI

QUI TERNANA – Il 3-4-2-1 del primo tempo proposto a Monza dovrebbe essere stato messo da una parte visto i pessimi risultati dati. Contro il Parma la Ternana dovrebbe quindi tornare alla difesa a quattro con Boben e Sorensen confermati al centro. A destra ballottaggio tra Defendi e Ghiringhelli così come a sinistra tra Martella e Salzano. Le novità di giornata dovrebbero arrivare da centrocampo e attacco entrambi a tre. In mediana allora potrebbero partire dal primo minuto Palumbo, Proietti e Agazzi. In attacco invece Donnarumma più che Pettinari con ai lati Furlan e uno tra Falletti e Capone con quest’ultimo che vede le proprie quotazioni in rialzo anche e soprattutto dopo il gol del pareggio messo a segno sabato scorso a Monza.

TERNANA (4-3-3): Iannarilli; Defendi, Boben, Sorensen, Martella; Proietti, Agazzi, Palumbo; Capone, Donnarumma, Furlan. All.: Lucarelli. 

QUI PARMA – Enzo Maresca ha gli uomini contanti dovendo fare i conti con ben 7 indisponibili compreso lo squalificato Vazquez. L'allenatore degli emiliani sembra intenzionato ad optare per un massiccio turnover. A centrocampo l’assenza di Schiatteralla spalanca le porte dell’undici titolare ad uno tra Juric e Sohm. In difesa al Liberati potrebbero partire dal primo minuto uno tra Coulibaly e Valenti. Davanti invece torna Tutino con sugli esterni Correia e Mihaila mentre Brunetta giostrerà al centro.

Parma (4-2-3-1): Buffon; Delprato, Cobbaut, Danilo, Coulibaly; Juric, Sohm; Mihaila, Brunetta, Correira; Tutino. All.: Maresca.

Arbitro: Marco Serra di Torino

TERNANA-PARMA, DIRETTA STREAMING E WEB CRONACA

Ternana-Parma sarà trasmessa in diretta tv da Sky, DAZN ed Helbiz Live. Come sempre su TernanaNews troverete la web cronaca. Fischio d’inizio alle ore 18.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 22 settembre 2021 alle 11:00
Autore: Alessandro Laureti
vedi letture
Print