Indicazioni importanti dalla Coppa Italia anche per il campionato? Mi ha dato indicazioni anche per domani, a prescindere dalle scelte che farò. Squadra ha dimostrato di essere in salute, presente. Poi ci sono gli aspetti tattici da allegare agli undici che non hanno giocato

Segnare aiuta a sbloccare i giocatori: Vincere e fare gol per gli attaccanti è una medicina buona. Sono tutti segnali che fanno piacere ricevere. 

Situazione indisponibili: Tutti disponibili tranne Bergamelli che ha ancora problema al dito e non ha tolto le viti perché non ha formato callo osseo, non ha senso che lo porti dietro rispetto settimana scorsa. Sini, Defendi rifinitura senza problemi. Nesta ha un tutore ma viene. Marilungo già nel pomeriggio stava bene, anche Partipilo allarme rientrato. 

Paganese che tipo di avversario è? Ha giocatori di qualità tipo Scarpa che ha  storico importante in serie B. Organizzata bene con un buon 3-5-2, soprattutto fuori casa. Spetta a noi a fare in modo che debbano pensare di più alla fase difensiva. Ha tante insidie. Vero che fuori casa non ha uno score clamoroso però mi devo basare sulle immagini ed è una squadra un po' più avanti rispetto ad altre. Noi abbiamo due partite in più anche questo sarà un aspetto da fare annotazioni. Il campo è bello però sarà pesante. 

Giocherà speculare la Ternana? No, faremo il 4-3-1-2. Imbarazzo in attacco perché tutti a disposizione

Si vedranno i tre mancini a centrocampo? Si, dovranno giocare con la testa e con la corsa. O siamo bravi a imporre oppure dovremmo pedalare perché tre giocatori con spiccate qualità di costruzione, belli da vedere. Mi dispiace, comunque, rinunciare a Paghera. 

Migliora l’aspetto tiri in porta dalle esercitazioni? Dopo una prima fase blanda, sono sedute che a me piacciono, perché hanno dentro tutto dallo smarcamento al tiro in porta. Si lavora globale e non sul singolo gesto. 

Si stanno ampliando le soluzioni offensive della Ternana? Sono modi diversi di attaccare. Stiamo lavorando molto su queste situazioni diverse perché altrimenti si rischiava di diventare Mammarella dipendenti. 

La risposta più importante da mercoledì è la voglia dei giocatori di dare risposte positive da parte di tutti: Devono per forza se non vogliono tagliarsi da soli. Però se andiamo a vedere tutti, eccetto Mucciante, hanno già avuto un minutaggio importante. Unità di intenti importante. 

Una valutazione sulla prestazione eccellente di Nesta: La parte difficile dell’allenatore è la gestione del gruppo e dei giovani. Il rischio grosso che, per le aspettative che ci sono a Terni, danneggiare il ragazzo. Prima bisogna abituarsi alla fisicità e al ritmo della prima squadra, completamente diversi dalla Berretti. Ci sono voluti mesi per attenzionare sia lui che Onesti. Ha fatto suo subito questo ruolo perché ha capito che può dargli prospettiva. Deve solo migliorare l’aspetto di andare senza palla. 

Cosa abbiamo avuto fino adesso in meno rispetto alla Reggina? Monopoli è la partita che abbiamo sbagliato e che loro ancora non hanno fatto. Quella pesa più delle altre nel cammino fatto fino adesso, è quella che mi dà più fastidio. 

Magari la squadra di Toscano è già al massimo mentre la Ternana ha margini di miglioramento? L’aspetto da migliorare è quello della fase realizzativa. Per quello che creiamo facciamo ancora pochi gol. Per quanto riguarda la difesa dobbiamo cercare di abbassare il numero di gol presi. Però in linea di massima, chi attacca tanto come noi si espone più delle altre. 

Due chiavi di lettura dal turno di Coppa: la Ternana crede più della Reggina nel trofeo o ha la rosa più profonda? Io credo nel lustro della Coppa e, finché potremo, ce la giocheremo fino in fondo. Anche con l’Avellino giocheremo per passare il turno. Se andiamo a vedere la squadra scesa in campo con la Fermana, è una formazione di tutto rispetto. So di avere una rosa profonda. 

Si è posto un obiettivo per la fine del girone d’andata? Tredici partite ti dicono chi sei. Quello che mi aspetto è riuscire a mantenere questo passo, in modo tale da essere pronto per qualsiasi evenienza.

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 09 novembre 2019 alle 13:30
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print