La Ternana di questo inizio di stagione un primato l’ha già conquistato. Andando a scorrere le classiche di squadra della Sics emerge un dato particolarmente interessante e che difficilmente farà felice Cristiano Lucarelli in toto.

La Ternana è delle venti squadre che partecipano al campionato di Serie B quella che ha perso più palloni. E questo è sicuramente uno svantaggio: paga sicuramente l’aggressività degli avversari ma evidentemente anche qualche errore di troppo in fase di impostazione. Ma, contemporaneamente è anche la squadra che ne ha recuperati di più nelle prime sette giornate del torneo. E questo dato invece non può che far piacere a Lucarelli (e ai tifosi della Ternana) che vuole sempre una squadra aggressiva, in grado di poter ripartire velocemente.

Podio chiuso da Cittadella in seconda posizione e Monza in terza.

Ma andiamo a vedere nello specifico i numeri.

La squadra rossoverde ha perso palla 527 volte di cui 86 nella propria metà campo. Cosa ci dice questo dato? Che sicuramente Defendi e compagni devono ancora lavorare molto per ridurre il numero degli errori. Infatti spesso abbiamo visto i giocatori della Ternana sbagliare passaggi a lunga gittata così come semplici appoggi per non parlare di qualche controllo. Insomma errori tecnici che hanno indubbiamente influito nelle prestazioni della squadra. Ad incrementare (in negativo) questo dato c’è inevitabilmente la tensione, l’approccio alle partite e la pressione mista all’aggressività degli avversari di turno visto che la stragrande maggioranza delle palle perse riguarda la metà campo offensiva.

Ma se la Ternana è la squadra che ha perso più palloni è anche la formazione che ne ha recuperati di più. 435 sono i recuperi palla in queste sette giornate. Il dato così è poco indicativo ma se inseriamo un altro elemento la situazione cambia. Eccome. I rossoverdi hanno recuperato 84 palloni nella metà campo avversaria. Ecco questo è un altro dato che certamente Lucarelli proverà a migliorare ulteriormente. Perché finora la squadra (tendenzialmente) inizia ad aggredire l’avversario soprattutto quando questo varca la metà campo. Meno spesso abbiamo visto Agazzi e compagni andare a rubare pallone ai centrocampisti avversari sulla trequarti campo avversaria. L’anno scorso la Ternana andava a cercare il recupero palla fin dentro l’area di rigore avversaria adesso o almeno nelle ultime partite preferisce aspettare l’avversario fino alla propria area per poi provare a rubare palla e ripartire in contropiede. Non sempre: è dipeso anche dall’atteggiamento dell’avversario e dalle fasi della partita. Ma è indubbio che l’anima della Ternana e l’impostazione che vorrebbe dare Lucarelli sono quelle di una ripartenza il più possibile vicino all’area avversaria. E si sta lavorando su questo. Questione di fiducia e mentalità

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 07 ottobre 2021 alle 14:30
Autore: Alessandro Laureti
vedi letture
Print