E’ una Ternana che viaggia a due velocità diverse, com’era prevedibile, in questo inizio di stagione. Da una parte c’è la squadra che lavora forte e come si è visto ieri porta a casa i primi, importanti risultati. Dall’altra c’è la Ternana intesa come società alle prese con un problema bello grosso: rinforzare la rosa da mettere a disposizione di Cristiano Lucarelli dovendo però fare i conti con il limite dei 22 elementi. Che significa? Che prima di far arrivare qualcuno c’è la necessità di sfoltire l’attuale organico.

Ecco allora che il direttore sportivo Luca Leone, in queste prime due settimane di precampionato si è concentrato soprattutto sul ridurre la rosa. Ad oggi sono due le operazioni ufficializzate ed hanno riguardato un solo reparto: la difesa. A salutare la comitiva sono stati i portieri Andrea Tozzo, Riccardo Gagno e il difensore Federico Mazzarani. Il primo è stato ceduto al Mantova, il secondo è tornato al Modena, il terzo alla Pistoiese.

Le operazioni in uscita non si concludono qui. Infatti c’è la necessità di ridurre ancora l’organico e il mercato, in questo senso sembra andare incontro alla Ternana. Al club rossoverde sono arrivate due importanti offerte per… altrettanti titolari. Luca Parodi è attratto dal richiamo, importante, dell’Alessandria mentre Alessandro Celli da quello della Virtus Entella (Serie B). Due elementi chiave della scorsa stagione rischiano concretamente di lasciare il rossoverde. Infine in attacco potrebbe partire Kingsley Boateng per il quale però, ad oggi, non sono arrivate richieste.

Ma il mercato rossoverde non sarà fatto di sole cessioni. Luca Leone sta lavorando da mesi al “sogno” Cesar Falletti. Cartellino di proprietà del Bologna, contratto in scadenza nel 2021 e ingaggio improponibile per la Serie C. Ma tra Ternana ed entourage del giocatore si è già iniziato a parlare di soldi. Questo significa che anche dalla parte del trequartista c’è la volontà di vestire nuovamente il rossoverde.

Passando dal sogno Falletti arriviamo a quella che oggi sembra essere l’unica vera necessità: portare alla corte di Lucarelli almeno un terzino destro, se non due nel caso in cui Parodi dovesse essere ceduto. I nomi sui quali si è focalizzato Leone sono due: il 22enne Christian Mora dell’Atalanta, lo scorso anno protagonista di un buon torneo di B con la maglia del Cittadella dove ha totalizzato 18 presenze e l’esperto Lorenzo Laverone. 31 anni e un campionato da dimenticare dove ha giocato con il contagocce. La prima metà l’ha trascorsa in B ad Ascoli collezionando appena 3 presenze mentre nella seconda alla Triestina in Serie C 4 gettoni compresi i playoff.

C’è poi sempre attiva la pista che porta ad Antonio Palumbo. La Ternana lo vuole, Lucarelli vorrebbe lavorare con lui anche perché potrebbe utilizzarlo sia nella mediana a 2, in quella a 3 e in certe partite anche da trequartista. Il club rossoverde sta lavorando per il suo riscatto ma le cifre sono molto importanti. Sul giocatore, che sta lavorando nel ritiro della Sampdoria società titolare del cartellino hanno messo gli occhi anche club di B. Però non è detto che non possa tornare. Magari a fine mercato.

Trequartista, terzino destro, centrocampista centrale ed esterno alto. Leone dovrà trovare anche un giocatore di fascia con spiccate doti offensive ma che sia disposto a sacrificarsi. Ad oggi manca infatti un esterno nei 3 dietro al centravanti dove contiamo solo Torromino, Partipilo e Furlan oltre a Boateng.

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 30 agosto 2020 alle 13:00
Autore: Alessandro Laureti
vedi letture
Print