Prove tecniche di Do-Pe. Cristiano Lucarelli ha sfruttato il test match contro l’Empoli per fare un nuovo esperimento tattico. Infatti nell’amichevole di Coverciano, persa 2-1 dai rossoverdi, l’allenatore livornese ha proposto nel primo tempo una Ternana con il 4-4-2. Nuovo sistema di gioco ma soprattutto esordio dal primo minuto della coppia d’attaccanti Donnarumma-Pettinari.

E’ la prima volta che succede, finora non se ne era presentata l’occasione, Sia per le scelte tattiche fatte finora sia per le indisponibilità a turno dei due attaccanti.

Un altro tentativo dunque, per cercare di rendere la Ternana più efficace possibile. Una soluzione studiata senza Falletti, chiaramente. E viste le “porte chiuse” è impossibile sapere se e quanto i due abbiano giocato bene alla prima in coppia. Ma questo importa poco. Quello che più conta è che se Lucarelli ha deciso di concedergli un tempo contro un club di Serie A vuol dire che il 4-4-2 con il doppio centravanti è un’idea sulla quale l’allenatore sta lavorando da qualche tempo.

Da qui a vederli nuovamente magari in campionato ce ne vorrà però è stato gettato il seme. Questo vuol dire che anche lo stesso Lucarelli sta provando nuove strade per sfruttare al meglio i suoi due attaccanti e rendere la squadra più incisiva sotto porta visto e considerato che i dati, relativi agli XGol delle ultime gare, non sono stati di certo esaltanti.

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 09 ottobre 2021 alle 19:00
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print