L’attacco della Ternana ancora non gira. Affermazione abusata nel post partita di Cremona. Ma non è proprio così. Contro i grigiorossi, nell’ultimo turno di campionato, la squadra di Cristiano Lucarelli ha avuto 19 occasioni da gol.

Sono tante 19, dove consideriamo tutti i tiri effettuati verso la porta della Cremonese e dove abbiamo messo anche quelle occasioni (come il gol annullato a Palumbo o l’occasionissima di Falletti nel primo tempo) che non sono contabilizzate dai report post partita.

Pur essendo tante le 19 conclusioni ce ne sono state poche in porta, e ancora meno decisamente pericolose. Sono solo 4: Pettinari al 22’ pt, Falletti al 70’, Agazzi al 91’ e sempre Agazzi un minuto più tardi. Di queste soltanto quelle del trequartista rossoverde è stata veramente pericolosa (il pallonetto a porta vuota con il salvataggio di Sernicola sulla linea): ha addirittura aumentato, con la qualità e la precisione del tiro, il grado potenziale di pericolosità. Cosa che per le altre non è successo. 

Anzi: se possibile la Ternana - proprio a causa della scarsa mira, o della bravura dei difensori avversari che hanno reso più complicato il tiro - ha praticamente azzerato il valore della pericolosità dei suoi tiri, calciando fuori, vedi Mazzocchi nelle due occasioni che ha avuto.

Ma la produzione offensiva c’è. E questo - nell’ottica di un risultato andato male - è sicuramente un aspetto positivo. La Ternana ha prodotto contro la Cremonese una grande quantità di occasioni pericolose, ma è mancata la lucidità sotto porta. Non può essere tutte le domeniche così. Quando hai tante occasioni da gol, il gol prima o poi lo segni.

Per ora la Ternana attacca, arriva alla conclusione ma le manca ancora il killer instinct. Adesso ci sono due settimane per lavorare anche sotto questo aspetto. Con la consapevolezza che il lavoro svolto è produttivo. Non è la solita frase “in serie B quando ti capitano le occasioni devi sfruttarle”. Ovvero è soltanto una parte. Le occasioni devi crearle, non ti capitano. Una volta che le hai poi devi essere bravo a segnarle. Ma con la qualità in avanti che ha quest’anno la Ternana, in tutti i suoi interpreti, possiamo azzardarci a dire che quella di domenica potrebbe essere un’eccezione…

Ternana a Cremona tante occasioni ma zero gol: l'analisi
Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 05 ottobre 2021 alle 17:30
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print