Cara Ternana vanti un credito che la “fortuna”. Numeri alla mano la squadra rossoverde avrebbe dovuto segnare di più e subire meno gol.

Quante volte si dice: siamo stati sfortunati. Abbiamo prodotto più dell’avversario. Siamo stati puniti al primo episodio. Paghiamo cari i nostri errori.

Ecco questo la Ternana, forse, oggi può dirlo. Numeri alla mano. Balza all’occhio infatti un dato, quello degli Expected Gol, ovvero dei gol attesi, rispetto alla produzione offensiva della squadra. Badi bene, è soltanto un numero, ma aiuta a capire.

Bene: guardandogli XGol emerge che la squadra di Cristiano Lucarelli avrebbe dovuto realizzare 9,35 gol ma la storia del campionato fino ad ora ci dice che sono state 8 le reti messe a segno dai rossoverdi. Insomma una differenza sì, ma non così marcata (sebbene 1/2 gol in più possano fare in certi casi la differenza fra pareggio e sconfitta o pari e vittoria, quindi…). Abbiamo aggiunto però anche il dato degli XGol che la Ternana avrebbe dovuto subire. E qui la differenza si fa più grande. La Ternana infatti finora ha incassato 13 reti, ma secondo le statistiche avrebbe dovuto subirne 11,08. Due in meno.

Questo ci dice che se oggi la differenza gol della Ternana è di 5 gol reali, secondo gli XGol avrebbe dovuto essere di 1,73. Tradotto in punti la squadra rossoverde avrebbe dovuto avere 3 o 4 punti in più in classifica (per la mole e qualità di occasioni pericolose costruite e concesse nelle 7 partite di campionato disputate fino ad ora).

E allora andiamo a vedere dove sarebbe oggi la formazione rossoverde con quei 3 o 4 punti in più. Defendi e compagni oggi sono a quota 7 ad una lunghezza di vantaggio sul Como ultima squadra prima della battaglia playout e retrocessione diretta. Con 3 punti in più la Ternana sarebbe a pari merito con Frosinone, Perugia, Reggina e Cosenza ovvero potenzialmente anche in zona playoff visto che l’ultima del lotto è proprio la squadra di Fabio Grosso. Va da se che se avesse ottenuto 4 punti oggi la Ternana si ritroverebbe da sola in ottava posizione.

Attenzione però: il gioco del “se” e del “ma” può essere fine a se stesso. Lo abbiamo fatto solo per mostrare quanto la Ternana avrebbe potuto ottenere in più se solo ci fosse stata più lucidità sotto porta e in fase difensiva. Se arrivano delle imprecisioni non è mai un caso. Può dipendere da un disequilibrio tattico, può dipendere da errori individuali, può dipendere (anche) da errori arbitrali. Può dipendere da uno stato di forma non ottimale dei giocatori chiamati in causa. Su questo sa e come deve intervenire Lucarelli.

Ci sono poi tre classifiche generali che vedono la Ternana al top della Serie B. E sono quelle relative ai macrodati della manovra offensiva.

La squadra di Cristiano Lucarelli è nella Top5 della B in 1vs1 e dribbling, tiri e cross.

Questo ci dice che la produzione di gioco, di palle gol e l’atteggiamento della formazione rossoverde porterà inevitabilmente alla lunga ad avere risultati migliori di quelli ottenuti nelle prime sette giornate di campionato. Ed è per questo che il lavoro impostato dallo scorso anno dall’allenatore della Ternana ha delle basi su cui insistere. Senza dover pensare di cambiare mentalità: al massimo di saper modulare, all’interno della partita, le proprie caratteristiche

XGol e Ternana, ecco i dati
Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 05 ottobre 2021 alle 22:00
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print