Sono passati 8 anni dall’ultima affermazione rossoverde alla prima di campionato di Serie B. La Ternana di mister Tesser in quel 30 agosto del 2014 giocava allo Scida di Crotone e i gol di Viola al tramonto del primo tempo e di Avenatti a metà ripresa regalarono i 3 punti ai rossoverdi. Da allora i tre punti non sono più arrivati nella prima di campionato, in serie B, Anche se va detto la Ternana non è che ha giocato molte partite… Ci fu un pareggio, quello rimediato il 26 agosto 2017 contro l’Empoli quando la Ternana portava ancora il nome “Unicusano” e alla guida dei rossoverdi c’era l’esordiente Pochesci esonerato nel corso della stagione dopo aver collezionato 13 “X” in 23 gare: in quell’occasione un buon esordio per la Ternana che andò in vantaggio con Finotto per poi farsi riprendere nel finale dal futuro milanista Krunic davanti a 4500 tifosi al “Liberati”. 

Poi le due sconfitte, la prima la stagione scorsa, uno 0-2 casalingo contro il Brescia di Inzaghi (che domenica sera tornerà al “Liberati” con la sua Reggina dopo aver espugnato Ferrara con un netto 1-3 sulla SPAL). Ai lombardi, davanti a quasi 3400 spettatori sugli spalti, bastò un solo tempo, il primo, per avere la meglio sui ragazzi di Lucarelli, bravi ad approfittare del rigore concesso dal VAR (all’esordio) con il signor Miele di Nola richiamato allo schermo dopo un contatto dubbio tra Jagiello e Agazzi in area rossoverde e trasformato da Bajic che dieci minuti dopo riuscì a trovare anche il raddoppio su azione. Fu un inizio difficile per la Ternana quello del campionato scorso on 0 punti nelle prime 3. E poi l’esordio di domenica scorsa, accompagnato dal tanto entusiasmo dei 900 rossoverdi al seguito della squadra, spento dal doppio colpo di testa sugli sviluppi da calcio d’angolo, prima di Botteghin e poi di Collocolo. Inutile il gol di Favilli, arrivato forse troppo tardi quando la partita aveva già preso una brutta piega.

La verità è che dal 1999, l’anno del ritorno in B delle Fere con la doppia promozione di Delneri ci sono state 6 sconfitte per i rossoverdi alla prima giornata giocata. Nel 99-00 sconfitta all’esordio con il Genoa, l’anno dopo sempre sconfitta a Genova, ma contro la Samp. Sconfitta anche ne 2004-05, contro il Vicenza, con Corrado Verdelli in panchina e sconfitta anche l’anno successivo contro il Bari per 2-0 (con Antonio Sala alla guida della squadra, annata che poi terminò con la retrocessione). Fu sconfitta anche nella prima partita del ritorno in B, con Toscano in panchina (1-0 alla ProVercelli: lì addirittura fu avvio choc, con 3 sconfitte consecutive). Sconfitto anche Benny Carbone (2-0 a Cittadella, anche questo con un escamotage in realtà: fu la prima partita giocata perché la prima contro il Pisa fu rinviata per problemi societari dei nerazzurri e venne recuperata qualche giorno dopo).

I pareggi 1 (quello contro l’Empoli) e le vittorie in questi anni sono state 5: nel 2001/02 con il Siena in casa (era la “seconda” Ternana di Agostinelli), in teoria anche l’esordio (pur non essendo la prima giornata) delle Ternana di Beretta fu positivo (3 a 0 a Salerno, sebbene fosse la terza giornata tecnicamente, visto che le prime due furono spostate per il caso-Catania, nel primo anno, 2-1 a Bari invece nel secondo anno) e il secondo anno di Toscano con la vittoria contro il Carpi grazie al gol di Antenucci. Pure Tesser nel 2013-14 iniziò con una vittoria, come detto (a Crotone con Viola e Avenatti) ma fu l’ultima.

Ora c’è una settimana di fronte per analizzare quelli che sono stati gli errori, se si vuole ambire alle zone nobili della classifica. La Ternana, come detto, si ritroverà di fronte al “Liberati” una Reggina galvanizzata. Buone notizie sul fronte infortunati però perché la Ternana sembra aver ritrovato il suo numero 10 che ancora non al meglio, ha dato la carica giusta ad una partita che domenica sembrava già compromessa. Il suo utilizzo sarà deciso naturalmente da Lucarelli che -purtroppo - vanta un’altra tradizione negativa: nel mese di agosto da quando ha iniziato la sua carriera da allenatore non ha mai vinto. In previsione però ci sono due partite importanti proprio prima di settembre (la terza i rossoverdi la giocheranno contro il Modena dell’ex Tesser al ”Braglia”). La Ternana e il suo allenatore hanno l’obbligo di invertire questo trend!

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 18 agosto 2022 alle 14:00
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print