Tra i tanti numeri che certificano l’ottimo inizio di campionato della Ternana ce n’è uno particolarmente interessante. Si tratta di quello relativo alle partite concluse con un “clean sheets”. Ovvero? Tutte quelle gare di campionato al termine delle quali la Ternana ha mantenuto la porta inviolata. 
In 6 partite su 9 disputate Antony Iannarilli ha mantenuto inviolata la propria porta. Nessuno nei tre campionati professionistici in Italia ha saputo fare meglio. 

Ternana davanti a tutti dunque. Ma chi c’è dietro ai rossoverdi?
Troviamo 6 squadre tutte a 5 partite senza aver subito gol. Tra le 6 spicca il Frosinone, unica squadra di Serie B, poi tutte formazioni che militano in C come Carpi, Carrarese, Legnago, Padova e Sud Tirol. 

Da questa statistica emerge un dato curioso: non c’è nessuna squadra di Serie A e appena un di B. Segno che nelle serie superiori mantenere la porta inviolata per tante partite è davvero un’impresa ai limiti dell’epico. 

C’è poi un altro aspetto interessante e confortante di questa statistica. Nel girone C, lo stesso della Ternana non c’è nessuna formazione che ha fatto tanto bene quanto i rossoverdi. Come si può vedere le squadre a 5 “clean sheets” appartengono agli altri raggruppamenti. 

Tra i protagonisti di questo risultato c’è inevitabilmente Iannarilli. L’estremo difensore molte volte viene sollecitato poco nel corso di una partita ma, nonostante questo sta dimostrando di riuscire a mantenere sempre alta la concentrazione. Inoltre ha dimostrato di essere efficace anche quando la gara è indirizzata verso un risultato chiaro (vedi parata di piede al 90esimo contro la Cavese). Merito di Iannarilli e ovviamente anche di tutto il pacchetto arretrato. Lucarelli ha alternato spesso i difensori, dai centrali ai terzini ma il risultato finale è stato sempre lo stesso. Tutti stanno dando il massimo, compresi gli attaccanti che, con il loro lavoro senza palla si trasformano nei primi difensori della squadra. 
Anche per tutto questo, nel girone C è la Ternana la migliore in assoluto. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 10 novembre 2020 alle 08:00
Autore: Alessandro Laureti
vedi letture
Print