Giornata dedicata alla conferenza stampa pre partita per Aurelio Andreazzoli. Domani è in programma la settima giornata del girone di ritorno del campionato Serie BKT. La Ternana sarà impegnata al "Libero Liberati" contro il Cittadella. Segui con la nostra diretta testuale la conferenza pre gara dell'allenatore della Ternana.

Assenti..
Capuano, Agazzi, Ghiringhelli, Mantovani e Favilli

Derby...
Già messa una pietra sopra. Anche quella come tutte ha dato segnali positivi e non. Mi sembra anche che per l'ennesima volta siamo stati penalizzati oltre i nostri mezzi. In definitiva se il primo tempo lo finiamo in vantaggio sarebbe stata la cosa più naturale. Anche inizio secondo tempo l'occasione del vantaggio loro... se hanno tolto a noi il gol dell'1-0 quello andava inficiato sicuramente. Le abbiamo riviste noi, spero le abbia riviste Pairetto. Non voglio star qui a lamentarmi e a parlare di cose che non m'interessano più. Abbiamo lavorato tutta la settimana per cercare di preparare una partita molto difficile. E' stata una settimana difficile d'affrontare e ne avremmo fatto a meno.

Certi fatti ti vengono addosso...
Altri li puoi schivare eh. Gli infortuni, il mercato, una progettualità che vedi che ti viene a mancare. Non ci deve interessare ma di fatto ci viene addosso. Perché domani c'è una squadra estremamente importante da giocare. La vorremmo giocare noi della parte tecnica insieme al pubblico in maniera rilassata e concentrati.

Come era accaduto prima del derby...
Dispiace per questo. Come ho detto anche nel corso dell'incontro con un gruppo di tifosi. Nel momento della fioritura sono venuti un po' di pensieri e il cammino si è fatto difficile. Ma abbiamo ripreso. I ragazzi hanno il piacere di lavorare forte ed è un piacere per me osservarli. Abbiamo lavorato bene, speriamo di essere riusciti a dargli tutto quello che serve domani.

Eppure la Ternana era in crescita...
Non allarmiamoci più di tanto. Non si è raggelata. Si è abbassata un pochino la temperatura. Però sono un buon termostato. Cerchiamo di rialzarla.

Il campo può aiutare a rialzarla...
Senz'altro. Però il fatto che io vengo qui e invece di parlare solo del Cittadella parlo di altro vuol dire che è successo ieri, l'altro ieri e via dicendo. Sono fatti e come tali vanno raccolti. Dobbiamo concentrarci soltanto su quello che possiamo controllare. 

Cittadella...
Non c'è una squadra che deve perdere e una che deve vincere. Devi guadagnarti la pagnotta ogni giornata. Il Cittadella è tra queste. Si dice che il mercato di gennaio aiuta poco ma in questo caso ha aiutato. Lo dicono i risultati. Esce fortificata da un risultato importantissimo contro una squadra fortissima. Non c'era bisogno di questo risultato per capire le qualità della squadra. Stanno bene in campo, giocano con un sistema a me caro. Ma anche loro hanno alcune lacune. 

Arriva anche il turno infrasettimanale...
Giocando sabato e poi martedì non avremo tempo di pensare ad altro. In questo frangente abbiamo la speranza di recuperare un po' di energie. La prossima settimana serviranno più che in altre situazioni avendo tre gare in sette giorni. Qualcosa recupereremo. Non sarà una condizione ideale. Mi riferisco alla parte medica. Stanno facendo un lavoro enorme per cercare di dare il meglio e rimettere in piedi ciò di cui abbiamo bisogno. 

Recupera qualcuno per domani?
Corrado che è tornato in gruppo così come Bogdan. Torna Diakitè che ha scontato la squalifica. Perdiamo però Cassata. Facciamo più di una panchina completa.

Colloqui tra lei e la dirigenza come Leone e Tagliavento?
Con Luca stiamo a cena e parliamo sempre. Siamo tutti quanti a subire una situazione che non dipende nemmeno dal direttore sportivo. Lui ne è soggetto come me e come credo il nostro vice presidente. Tutto nella norma.

Nessuno sa niente oppure poco di più...
Quello che so io è quello che sapete voi. Sono al corrente di quello che leggo.

Donnarumma?
Domani gioca dal primo minuto. L'ho detto a lui e allora lo dico anche a voi. Siamo andati secondo logica di un rientro da un infortunio importante. E' pronto. Farà quello che è necessario fare per quanto potrà farlo.

Corrado dall'inizio?
Siamo un pochino costretti a fare delle scelte. Vediamo dove siamo più costretti. O bere o affogare. 

Siete consapevoli di stare ancora lì nel gruppone
Siamo consapevoli che dobbiamo giocare un campionato in cui possiamo vincere e perdere contro chiunque. Giochiamo senza fare voli pindarici perchè poi le penne bruciano. Stiamo calmi. Sono sempre stato abituato a fare conto con quello che ho, a mettere da parte quello che ho e a spendere quello che ho. Intanto raccogliamo. Poi dopo possiamo dire, fare o toglierci le soddisfazioni. Altrimenti qui continuiamo a fare ragionamenti che fanno girare la testa e invece... A novembre quando ho parlato e deciso di venire qua ero molto accativato da molte situazioni. Poi dopo le cose cambiano nel tempo. E' andato tutto a rovescio di quelle che erano le situazioni. Per me il quadro non cambiano. Certo le aspetttive e le prospettive erano altre. Ci adeguiamo alle aspettative e alle prospettive attuali. Dico a tutti stiamo sull'attuale. C'è un davanti ma c'è anche un dietro. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 24 febbraio 2023 alle 12:45
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print