Roberto Breda ha messo le cose in chiaro dal primo giorno. Cesar Falletti è il trequartista della Ternana e gioca dietro le punte. Bene. Se vogliamo anche benissimo ma… in rosa c’è un’alternativa al 10 uruguaiano? La prima risposta che ci viene da dare è “no”. Il motivo è presto detto, non c’è in rosa un altro fantasista. Di 10 la Ternana ne ha uno soltanto. Falletti appunto. 

Ecco allora che si apre la discussione su come poter ovviare ad una sua assenza. Di sicuro a disposizione di Roberto Breda ci sono alcuni giocatori che possono giocare sulla trequarti avversaria ma ovviamente con caratteristiche tecniche e fisiche ben diverse da quelle di Falletti. 

Dietro le punte che sono soltanto 4 per due posti, quindi contate potrebbe giocare anche una del poker. Dionisi ha le caratteristiche tecniche e l’intelligenza tattica per muoversi qualche metro più indietro e fare il collante tra centrocampo e attacco. E’ chiaro che stiamo parlando di una soluzione molto offensiva, anche più di quella che prevedere Falletti in campo. 

Per una variante più contenitiva, Breda, potrebbe pensare di alzare Luperini che ha gamba e un buon feeling con il gol. Lui potrebbe interpretare il ruolo di trequartista come “incursore” più che rifinitore. E poi c’è l’opzione de Boer. L’olandese ancora è un oggetto misterioso. Per lui appena due apparizioni. Sappiamo essere dotato di buona tecnica di base caratteristica ideale per giocare alle spalle delle punte. 

Dagli attaccanti ai centrocampisti. Nell’elenco non abbiamo inserito Distefano. Il motivo è semplice. Nasce attaccante esterno, quando ha giocato lo ha fatto da seconda punta. Due gol e zero assist lo rendono un giocatore molto utile sottoporta piuttosto che sulla trequarti campo. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 20 novembre 2023 alle 15:00
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print