La seconda stagione in Serie B della Ternana è andata in archivio con una salvezza ottenuta anche e soprattutto per demeriti altrui. Ma ora che la regular season è finita è arrivato il tanto atteso momento dei confronti. In attesa che ci sia quello tra la proprietà e i maggiori attori della squadra: l’allenatore Cristiano Lucarelli e il direttore sportivo Luca Leone in programma nelle prossime ore andiamo a vedere come si sono comportate le Fere in questa stagione.

Diciamo subito che il confronto è inesorabile tra la performance di questo campionato e quella dello scorso, ovvero del primo in B dopo la fantastica cavalcata in Serie C.

Abbiamo preso ad esame i dati base: punti fatti, partite vinte, pareggiate, perse, gol fatti e subiti. Di questi 6 dati ce n’è soltanto uno che è migliorato: quello dei gol subiti.

E allora partiamo proprio da questo. A distanza di una stagione la Ternana ha incassato la bellezza di 9 reti in meno passando dai 61 dello scorso campionato ai 52 di questo.

Poi, non ce ne vogliano, gli altri sono tutti terribilmente negativi.

Iniziamo dai punti fatti. Il deficit è di 9 punti visto che si è passati da 54 a 43. Se la Ternana fosse stata talmente brava di ripetersi oggi sarebbe stata tranquillamente dentro la zona playoff mentre lo scorso campionato con quel bottino restò fuori per un soffio.

La Ternana di quest’anno ha vinto di meno (-4) con i successi scesi da 15 a 11, ha pareggiato quasi lo stesso numero di gare (9 contro 10) ma soprattutto ha perso più match visto che è passata dai 14 k.o. dello scorso campionato ai 17 di questo.

Chiudiamo la carrellata con il confronto dei gol fatti e subiti. Detto che il dato di quest’ultimo è migliorato beh… quello dei fatti è crollato. L’anno scorso la Ternana ha esultato e ci ha fatto esultare 58 volte. Quest’anno soltanto 37.  

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 21 maggio 2023 alle 17:00
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print