Troppo importante per farne a meno. Cristiano Lucarelli alla prima occasione buona non ha resisto. Contro il Pisa, quando la Ternana era già sotto di 3 gol l’allenatore rossoverde ha concesso il campo ad Anthony Partipilo. Per l’attaccante che è stato il miglior giocatore dell’ultimo campionato di Serie C è scattato così l’esordio stagionale in gara ufficiale con la maglia rossoverde.

Ma c’è di più perché con 40’ giocati sabato contro il Pisa, Partipilo ha finalmente esordito in Serie B. O meglio lo ha fatto da protagonista visto che già una volta aveva saggiato il campionato cadetto, quando era ancora un giovane calciatore del settore giovanile del Bari. Correva la stagione 2012/13 quando un giovanissimo Partipilo fece 23’ in un Bari-Novara 1-3.

Quello di sabato possiamo considerarlo il vero esordio visto che l’attaccante pugliese è tornato in B da protagonista dopo aver vinto la classifica marcatori ed essere stato il miglior uomo assist di tutta la scorsa Serie C.

Il ritorno in campo di Partipilo è sicuramente l’aspetto più positivo di Ternana-Pisa 1-4 visto e considerato com’è entrato il giocatore, con quale piglio. Di quelli subentrati è stato il migliore. Ha portato in dote imprevedibilità, qualità ma soprattutto è stato un esempio di quella mentalità che Lucarelli sogna di rivedere anche quest’anno nella sua Ternana.

Vivace, determinato, cattivo e senza paura nemmeno quando c’è stato bisogno di fare spalla contro spalla con un avversario. E al diavolo se proprio un infortunio alla spalla l’ha tolto di mezzo per tutto il ritiro. C’era da provare a riprendere per i capelli una partita andata storta. Lui ci ha provato. Lui ha dato l’esempio. Lui ha dimostrato a tutti che rivedere la Ternana dello scorso anno non è oggi un’utopia. Ma c’è bisogno di lavorare ancora tanto. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 13 settembre 2021 alle 14:30
Autore: Alessandro Laureti
vedi letture
Print