E' iniziata la conferenza stampa della Ternana di presentazione del Centro Sportivo. Protagonista il vice presidente della Ternana Paolo Tagliavento e Sergio Annibaldi.

CONFERENZA CONCLUSA

Aggiornamento situazione stadio?

Annibaldi: "Ast ha partecipato alla gara per la realizzazione dello stadio del Real Madrid che è interamente in acciaio. Qui l'idea che gli abbiamo lanciato è quello di poter far diventare lo stadio insieme ad Ast un monumento della città".

Tagliavento: "Abbiamo cominciato, trovando terreno fertile, una interlocuzione con l'Ast per realizzare tutto il guscio estetico".

Annibaldi: "Stiamo anche parlando con le prescrizioni della conferenza dei servizi. Prescrizioni che saranno fatte oggetto di ulteriori confronti. Il Presidente ha dato disponibilità a fare un incontro con la Regione anche per quanto riguarda la clinica per apire un canale. Siamo stati contattati anche da qualche archistar o società come quella che ha realizzato il Wanda Metropolitano. Questa idea fuori dalla nostra Regione è stata vista come una genialata".
Tagliavento: "Entro fine ottobre presenteremo il progetto definitivo alla Regione. A quel punto la palla passerà proprio alla Regione".

Tagliavento: "L'aspetto economico saranno gli organi competenti. Abbiamo dato una valutazione maggiore di quella reale. Il Presidente non vuole che nemmeno una persona possa pensare che la Ternana abbia speculato".

Annibaldi: "Questa è una procedura che ha come elemento sostanziale la variante urbanistica della parte operativa non andrà in conferenza dei servizi. Prevede la possibilità di poter attuare questo comportato autonomamente con assegnazione diretta. Viabilità, quell'area è destinata nella programmazione del Comune ad area sportiva. Ho visto e studiato il piano attuativo poi decaduto di Villa Palma. Nessuno aveva previsto una modifica di viabilità diversa da quella che c'è. Noi non modifichiamo nulla. Invece di essere il centro sportivo pubblico, questo è privato. Noi non portiamo un incremento di mobilità. Non modificheremo i vincoli di viabilità. Ovviamente siamo disponibili a parlare".

Tagliavento: "Abbiamo 70mila metri quadrati a disposizione. Circa il doppio dell'area dell'ex Ternanello. Qui abbiamo spazio abbondante per fare tutto quello di cui abbiamo bisogno. Vogliamo entrare lì dentro il martedì ed uscire il giorno della partita. Dovrà esserci tutto quello di cui abbiamo bisogno".

Tagliavanto: "Sarà una struttura a servizio della prima squadra e forse della Primavera".

Annibaldi: "Con i tre campi, ipotizzando una stagione piovosa, si possono preservare gli altri".

Tagliavento: "Prima di tutto faremo i tre campi. Superfici? Stiamo valutando se farli tutti in erba naturale o uno in semi-sintetico di nuova generazione".

Annibaldi: "La prima parte si deve concludere con l'atto del Comune che da il via libera. Poi dovremo attendere 6/7 mesi per altri due step burocratici prima di poter iniziare a lavorare".

Come mai i rilevatori hanno fatto emergere Villa Palma?
Annibaldi: "Ci sono rilevatori legati all'aspetto agronomo, alla vicinanza con la città e la sede e alla vibilità. Tra l'altro il centro resterà a Terni e così il patrimonio della Ternana è a garanzia della crescita sportiva. Abbiamo fatto diversi incontri con il direttore sportivo Leone che ci ha detto come adesso molti giocatori nel momento d'iniziare la trattativa chiedono informazioni sui campi di allenamento".

Annibaldi: "L'idea nasce dalla carenza cronica d'impianti. Siamo qui dopo un'attento studio degli spazi. Vogliamo un centro sportivo con almeno 3 campi di spazio, con altro spazio per diverse strutture. Alla fine abbiamo scelto al struttura che ha avuto i valori più alti di valutazione. Possiamo precedere con l'acquisizione di un'area pubblica sulla scorta del decreto di semplificazione della Legge Stadi. L'articolo 4 comma 13 da la possibilità alle società sportive di negoziare direttamente il prezzo delle aree pubbliche con l'Amministrazione comunale. La location è quella di Villa Palma che ci garantisce tre obiettivi che per noi un centro sportivo deve avere per forza: rispetto ambientale, rispetto del paesaggio, creare le migliori condizioni affinché gli atleti potessero stare bene allenandosi qui- Per questo la presenza di verde doveva essere predominante. Abbiamo fatto una preliminare verifica del sito, abbiamo capito cosa potremo realizzarci dunque i tre campi più una serie di strutture come la palestra, la piscina, infermeria e foresteria. La Ternana ha l'interesse di avviare il prima possibile la costruzione di almeno i tre campi. Ad oggi c'è solo l'Antistadio che non ha le misure regolamentari. Adesso la palla sta al Comune. Noi entro 30 giorni dalla presentazione ci aspettiamo che il Comune dia seguito o meno alla nostra proposta, facendo un atto di determinazione alla variante che è determinatne per avere i tempi certi. Nel momento in cui avremo il via libera al 31esimo giorno avvieremo i lavori".

Tagliavento: "Ieri abbiamo ufficialmente depositato la proposta vincolata per quanto riguarda l’area che ci interessa per costruire il nostro centro sportivo. Si tratta di un progetto al quale teniamo tantissimo e che riteniamo fondamentale. Non è legato solamente allo stadio ma a prescindere vogliamo assolutamente realizzare. Nella proposta vincolante c’è la parte economica. Abbiamo ritenuto opportuno alzandola relativa all’ultima valutazione data dal Comune. Abbiamo avuto interlocuzioni con diversi Comuni limitrofi che ci hanno proposto alcune loro aree e anche pressato - sorride - affinché scegliessimo loro".

SOSTIENI TERNANANEWS. ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE

La conferenza stampa integrale
La conferenza stampa in 5'
Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 03 settembre 2021 alle 12:31
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print