Giornata dedicata alla conferenza stampa pre partita per Cristiano Lucarelli. Domani è in programma l'undicesima giornata del girone di ritorno del campionato Serie BKT. La Ternana sarà impegnata al "Libero Liberati" di Terni contro il Bari.

Segui con la nostra diretta testuale la conferenza pre gara dell'allenatore della Ternana.

E' arrivato il mister ora inizia la conferenza stampa

Condizione del gruppo?
Boh... non era la prima domanda che m'aspettavo. Mi pare sia migliorata la situazione

Bari, terzo in classifica, primo per punti in esterna e primo per vittorie in esterna...
Bari squadra forte. Il campionato lo dimostra. I numeri che ha in trasferta sono per certi versi migliori di quelli che ha in casa. Per il loro modo di giocare non mi sorprende. Io devo ridire quello che ha fatto arrabbiare tante persone: domani dobbiamo fare punti per conquistare punti salvezza. Altra cosa che ci tengo a chiarire per parole che mi attribuiscono alcuni siti di Bari io mi sento tranquillo con la designazione dell'arbitro. Quest'anno ci sono 12 o 14 decisioni arbitrali contrarie è una realtà. Però se si contesta Di Bello vuol dire che non si ha idea di chi è Di Bello. 

Che settimana è stata?
Positiva. Sono tre anni che sto qui. Ho visto settimane bene senza però riscontro in campo, altre che ho finito preoccupato con poi la prestazione in campo della squadra. La squadra mi sembra mentalizzata nel fare domani una partita di grande sofferenza. Il Bari ha giocatori nel reparto offensivo che hanno fatto male a tutti. 

Bari forte nelle ripartenze?
E' una caratteristiche fisiologica degli interpreti del reparto offensivo. Dovremo vigilare molto

Bari squadra che ha subito tanti gol nel finale di partita...
E' un'informazione in più. Domani la partita durerà 100 minuti. Con calma e pazienza potremmo avere vantaggi nel finale. Sarà dura, per certi versi maschia. Dovremo fare tutto per restare in partita fino alla fine

Conferenza stampa infrasettimanale
Mi è piaciuto che si è capito il senso della conferenza stampa. Mi fa piacere che sia passato il concetto. Per quanto riguarda se è vero che la squadra è abituata a lottare per alto al di la delle prime dieci giornate i primi posti li abbiamo persi di vista. Sia sotto la mia gestione che sotto quella di un bravo allenatore com'è Andreazzoli. L'importante è che la squadra oggi prenda atto della situazione lasciando da parte tacchi e punta e andando sul concreto.

Favilli ok?
Se ha cambiato la residenza sì

Donnarumma e Favilli, minutaggio?
Ridotto per entrambi. Impensabile pensare ad uno ampio si rischierebbe di tornare indietro. Dopo questa c'è la sosta

Falletti?
Sta bene. In settimana l'ho visto bene. Ha fatto tre gol belli in partitella. Gli ha detto che deve tirare. La palla da sola in porta non ci va. Fisicamente è pimpante. Dentro la testa solo lui lo sa e può aiutarlo. Io più che mandarlo in campo non posso fare.

Donnaurmma e Favilli titolari?
No

Onesti?
In questo momento meglio utilizzare giocatori più esperti che possano togliere le castagne dal fuoco. Ha ripreso da poco e ho visto che ha perso l'abitudine a stare con i grandi. Oggi devo pensare a recuperare i giocatori che devono fare i gol e trovare come farli rendere al meglio

Tacchi e punta. La Ternana ha pochi ammoniti però...
Ormai nel calcio di oggi diventa difficile. Sarei stato più preoccupato se finissimo le partite sempre in dieci. Il calcio ora si sta avvicinando al calcio a 5. Una squadra che ha pochi falli è una squadra che cerca d'imporsi e provare a giocare al calcio. Spesso è impossibile. E' il secondo anno che facciamo questo campionato e salvo pochissime partite facciamo fatica a dominare le partite per intero. 

Come si toglie campo a Cheddira?
Stando più bassi e avendo un portiere che sia un libero aggiunto. Dovremo essere bravi a togliergli quello spazio. Meglio stargli addosso. Ma c'è anche Antenucci che non è più un giovanotto ma le gambe girano ancora bene. C'è poi Botta. Insomma il Bari ha tre schegge davanti. All'andata pur non facendo una grande partita dal punto di vista offensivo, difensivamente abbiamo fatto bene e fatto risultato. 

Diakitè in buona condizione...
E' uno che ha mezzi fisici notevoli. Se c'è da spingere gli ultimi 20 minuti non dico che da centrale si riposa ma sicuramente spende meno degli altri. Lui spostato a centrocampo ci da gamba. E' un ragazzo che ha motore da Serie A. Se migliorasse anche nella gestione della palla potrebbe avere una bella carriera davanti. 

Ti è mai capitato da giocatore e da allenatore di vivere un girone senza segnare nel secondo tempo?
Una stagione ho segnato un solo gol e se vogliamo è anche peggio. A parte questo non ricordo. C’è da fare una considerazione a monte però. Un conto è non segnare un conto è non creare occasioni da gol. Negli ultimi minuti di gara contro il Benevento abbiamo colpito 2 pali. Poi il calcio è situazionale. Se dici puoi controllare giusto il 5% di una partita e all’interno di questo 5% ci sono i calci piazzati.

Anche alla luce di questo sei una persona scaramantica?
Non scaramantichissima però… una grattatina è gratis e non fa male. L’importante è farla con discrezione ed eleganza.

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 18 marzo 2023 alle 12:30
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print