Calciomercato chiuso e tempo di bilanci in casa Ternana. A farli sarà il direttore sportivo Stefano Capozucca atteso alle 12.15 nella sala stampa del "Libero Liberati" per la conferenza stampa di fine mercato.

RIAVVOLGERE NASTRO - Vorrei partire dall'inizio. La nuova presidenza mi ha chiesto di rinnovare la squadra, ringiovanirla. Sotto questo aspetto è stata abbastanza rinnovata con un obiettivo che è la salvezza. L'allenatore Lucarelli è al centro di questo progetto. Lo ha detto anche il presidente. Ho letto da più parti, non certo da Terni "allenatore in bilico" oppure "altri nomi". Mai contattato nessun altro allenatore. Quando sono arrivato c'era già Lucarelli ed era a Cascia. E' al centro del progetto che ha accettato. Si va avanti su questa linea. Una linea che abbiamo sposato tutti. Che ci ha dato il presidente. Raccoglieremo i frutti anche se stiamo zoppicando. Le prestazioni ci sono state sono mancati i risultati. Rimane il rammarico di non aver raccolto punti a fronte di buone prestazioni. Io resto fiducioso.

MERCATO - Abbastanza rivoluzionario non totale. Se si realizzava lo scambio con il Brescia era totale la rivoluzione che avevo in mente condivisa da tutti all'interno della società. Scambio che non si è concretizzato, ma c'è un punto interrogativo, per via di uno dei due ragazzi che dovevano andare non hanno trovato l'accordo. Ho un rammarico in questo mercato. Volevo prendere Kourfalidis che è anche affezionato alla mia persona. Oggi però i procuratori fanno gli affari dei propri clienti. Ad ogni modo sono quasi certo che in settimana faremo qualcosa, sopperiremo a questa mancanza. 

CORRADO, DIAKITE' E TERNANA SUPERMERCATO - Terni e la Ternana mi sono rimaste nel cuore. La serie A qui mi è mancata. Sono venuto con tanto entusiasmo. Sento dire, non da voi giornalisti ternani, che la Ternana è quasi un supermercato. E' vero che compro in offerta. Ho parlato con il presidente e mi ha dato carta bianca. Corrado e Diakité sono due giocatori di valore. Nei confronti di uno dei due ho dovuto forzare la mano. Sono sempre stato onesto e corretto. Qualcuno ha provato a metterlo contro il club. Sono rimasti perché non c'erano le condizioni per andare via. La Ternana non è un supermercato.

Conferma che non ha contattato 5 allenatori come detto da Lucarelli?
Io sono arrivato e lui era già a Cascia. Non ho capito com'è uscita questa cosa. Va però anche giustificato. E' reduce da una serie di sconfitte immeritate. A Catanzaro mi stavo anche arrabbiando perché non stavamo vincendo. Lungi da me contattare altri allenatori. Ho grande stima anche dell'uomo Lucarelli. Con lui vado d'accordissimo. Non c'è nessun alone intorno a questa storia.

Uno tra Corrado e Diakitè ha avuto pressioni per lasciare la Ternana?
Oggi ci sono in questo mondo persone che fanno gli intermediari per guadagnare. Mettono pressione al giocatore "vai in Serie A sicuro, che fai a Terni?" e gli fanno il lavaggio del cervello. Corrado ha un procuratore che gli ha detto "non ci sono le condizioni per andare via". L'ho visto che ha giocato quasi disturbato da queste voci. Non c'erano le condizioni. La Ternana oggi deve salvarsi. Poi c'è il progetto a lunga scadenza volto a migliorarsi negli anni. Perché privarsi oggi di talenti.

Questa Ternana è più debole di quella dell'anno scorso? Se è così è colpa di errori suoi o per un budget ridotto?
Il budget che abbiamo noi non è quello che aveva l'anno scorso la Ternana. Non è sostenibile quello che era sostenibile l'anno scorso. La Ternana però nello scorso campionato non ha sfiorato la promozione. Oggi i giovani che sono arrivati a Terni sono tra i migliori del panorama calcistico italiano. Abbiamo giovani bravi. Io ho eseguito il progetto che mi hanno proposto. E sono convinto che frutterà. L'obiettivo dell'anno scorso erano almeno i playoff e la Ternana si è salvata a una giornata dalla fine.

Scambio Ternana-Brescia...
Il Brescia ha otto giorni di proroga in entrata e in uscita. Non lo so se è chiuso. Un pò di responsabilità ce l'ho anche io. Andando via Agazzi ha giocato lui a scadenza dicendogli a fine campionato rivediamo il contratto. Ma nel calcio si può anche cambiare idea. Al ragazzo ho detto di aver cambiato idea.

Bogdan all'Ascoli, ipotesi Camporese...
Come per Camporese ho chiesto informazioni per altri difensori. Se arrivava offerta importante per Diakité dovevo avere alternativa pronta. Non potevo farmi trovare impreparato. Bogdan è uscito perché era il piùà giovane dei difensori.

Ora svincolati?
Il mio pallino era un 2004 del Torino, Gineitis. Un giocatore che a me piace. Avevo tutte le condizioni per prenderlo. Poi mi chiama ad inizio questa settimana Juric che è stato mio giocatore e allenatore dicendomi che non lo avrebbe dato. Poi Kourfalidis ve l'ho detto. Gaston Pereiro no.

Quanto ritiene fattibile ancora lo scambio con il Brescia. Cerca pure una mezzala?
Viviani è un palymaker. L'ho avuto a Frosinone. Conosco pregi e difetti. So che non ti fa un campionato ma magari 15 partite buone si. La mezzala? Si arriva.

Operazione più difficile?
Le uscite. Potrei raccontarvi qualcosa ma meglio di no

Quest'anno la Ternana ha portato a casa alcuni tra i migliori giovani del panorama nazionale ma poi a fine anno si ritroverà senza niente...
Dobbiamo potenziare la Primavera e l'Under17. A fine anno saremo una scatola vuota. L'ho detto a Guida il primo giorno. Dovremo lavorare. Lo stiamo già facendo. Abbiamo preso un talento della Reggina, dispiace per la loro situazione ma noi dobbiamo guardare in casa nostra.

Un rammarico?
Sono arrivato con un mese di ritardo

Saldo attivo o negativo?
I calciatori che c'erano guadagnavano come quelli di Serie A

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 02 settembre 2023 alle 12:15
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print