Quando è arrivato, l’estate scorsa lo conoscevano in pochi. Ora a distanza di un anno e poco più è diventato l’idolo di una tifoseria e l’incubo delle difese del girone C della Lega Pro. Anthony Partipilo è il crack del momento in casa Ternana. C’è poco da dire e poco da fare. L’attaccante barese è l’uomo copertina di una Ternana risorta dalle ceneri della delusione cocente dell’eliminazione nella semifinale playoff dello scorso anno ed ora capolista in solitaria del girone.

Oggi è il miglior marcatore della Ternana con 6 reti segnate in appena 10 partite di campionato. Un ruolino di marcia da far invidia ad un centravanti. E fa specie confrontare i suoni numeri di quest’anno con quelli dello scorso. Oggi dopo sole 10 giornate ha segnato lo stesso numero di gol che ha fatto lo scorso campionato in tutta la stagione. Ma c’è di più perché a quota 6 ci è arrivato alla 20esima giornata.

È cambiato il mondo. Ma è cambiato anche tanto Partipilo. Come e quanto lo ha detto ieri sera ospite a Ternana Time.

Ma Anthony da Bari non è soltanto gol. Anche assist. Già 3 fatti contro i 2 della scorsa stagione. A guadagnarci di più è stato Federico Furlan che su 3 passaggi illuminanti ne ha trasformati in gol 2. Poi viene Vantaggiato cha ha tramutato in rete uno dei tre servizi di Partipilo. Invece, tra i giocatori più imbeccati dall’esterno barese spiccano a sorpresa Palumbo (9 assist) e Torromino (6). Entrambi però a zero gol.

Partipilo bomber, Partipilo assistman ma anche Partipilo Re dei dribbling. Con 6 dribbling riusciti su 8 fatti contro il Bari è stato il giocatore rossoverde che ha saltato più volte l’avversario. Dietro di lui, entrambi con 3 dribbling riusciti su 4 Furlan e Falletti.

A proposito del trequartista uruguaiano. Falletti e Partipilo, si ancora lui, sono tra i sei calciatori più prolifici di tutta la Serie C. A guidare la classifica è Bortolussi del Cesena con 8 gol. Dietro troviamo Cianci del Potenza a quota 7, poi Curcio del Foggia a 6 insieme a Falletti, Partipilo e Rolando.

Partipilo non è solo una moda. Oggi è una splendida realtà.  

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 17 novembre 2020 alle 18:00
Autore: Alessandro Laureti
vedi letture
Print