È proprio all’ultimo giorno di mercato che Ilias Koutsoupias viene ceduto in prestito con di riscatto dall’’Entella alla Ternana dopo la retrocessione dei liguri in C.  Le aspettative su questo ragazzo poco più che ventenne sono alte, dalle parti di Chiavari lo soprannominano il “Marchisio greco” proprio per la sua capacità di abbinare rapidità e qualità oltre ad un temperamento fuori dalla norma per un calciatore della sua età (ricordiamo classe 2001). 

Greco di nascita, calcisticamente ha mosso i primi passi con l’Ofi Creta. L’Entella l’ha pescato nel 2017, a soli 16 anni, quando vestiva la maglia dell’Under 19 del Platnias. È l’unico che si salva nella stagione fallimentare della Virtus, 3 gol in 22 partite e tanti sprazzi di un giocatore già pronto forse per una big di B.

Leone lo nota e lo ingaggia. L’ambientamento però nella Ternana dei record è difficile anche perché non appena sembra entrare con una certa frequenza nelle rotazioni di Lucarelli si fa male durante Ternana-Spal. All’inizio sembra una semplice distorsione della caviglia, ma gli accertamenti da parte dello staff medico evidenziano una lesione ossea che di conseguenza rende l’infortunio più serio del previsto.

Per lui quindi tanto lavoro in palestra e in infermeria per recuperare a pieno. Salta 5 partite, viene convocato da Lucarelli per le due contro l’Alessandria e il Cittadella, partite in cui la Ternana raccoglie 4 punti. È a Lecce che il tecnico toscano lo schiera nell’11 titolare, fa una partita di grande sostanza ma è da un suo errore che Strefezza sigla il 2 a 1. 

Lucarelli però continua a dargli fiducia e nelle successive 3 partite lo schiera sempre titolare (complice anche l’assenza di Palumbo), dimostrando quanto l’allenatore delle Fere lo tenga in considerazione. Lui non si lascia pregare e sfrutta l’occasione: solita generosità in mezzo al campo, tanta corsa e voglia di spaccare il mondo, non sempre fa la scelta migliore, ma trova il modo di rendersi utile grazie a un fisico che gli permette di recuperare in fretta eventuali errori. Quantità tantissima, ancora non qualità ma comunque utile visto che sembra instancabile. E soprattutto deve metabolizzare il centrocampo a due.

Finora si sono intraviste le qualità del giocatore, Lucarelli ci punta e si è visto. Il voto/medio stando le nostre pagelle si attesta sul 6, sufficienza piena dunque. Sicuramente ha dimostrato che in gruppo come quello della Ternana può dire la sua, lo aspettiamo però nel girone di ritorno per migliorare e meritarsi quel soprannome che a Chiavari si era conquistato. 

Gare disputate in stagione: 8

Partite di campionato: 8

Partite di Coppa Italia: 0

Voto più alto: 6,5 (contro il Parma)

Media voto: 6

Gol: 0

Assist: 0

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 04 gennaio 2022 alle 14:30 / Fonte: di Vittorio Luzzi
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print