Inizio di calciomercato in salita per il direttore sportivo della Ternana Luca Leone che si trova oltre a dover sfoltire la rosa della squadra che ha dominato senza se e senza ma il girone C della Lega Pro anche a fare i conti con i prestiti di ritorno. Già perché la Ternana la scorsa estate ha deciso di mandare a giocare 5 calciatori sotto contratto. Chi sono? Il pacchetto è bello variegato. C’è il portiere Andrea Tozzo, il terzino destro Federico Mazzarani, l’esterno destro Gian Marco Nesta e due attaccanti: Kingsley Boateng e Guido Marilungo.

Come sono andati nelle rispettive stagioni? Bene. Tozzo ha difeso la porta del Mantova (Serie C, Girone B) 22 volte incassando 29 gol e chiudendo il campionato con 7 cleen sheets. Altro titolarissimo è stato Federico Mazzarani che però non è riuscito ad evitare la retrocessione della Pistoiese in Serie D. Il prodotto del vivaio rossoverde ha giocato 21 partite, la maggior parte da titolare, segnando un gol e servendo anche un assist.

Meglio è andata a Gian Marco Nesta. L’esterno destro, provato da Fabio Gallo anche da terzino, ha trovato lo spazio di cui aveva bisogno per maturare nel Lecco (Serie C, Girone A). Ha giocato sempre nella prima metà della stagione spesso da titolare. In totale ha collezionato 24 presenze con 3 assist e zero gol. Con il suo Lecco è arrivato fino ai playoff del girone A.

Passiamo ora agli attaccanti. Kingsley Boateng ha fatto bene, molto con la maglia della Fermana (Serie C, girone B). 22 partite, 6 gol e 2 assist. Anche per questo motivo il club marchigiano potrebbe decidere di trattenere il calciatore anche la prossima stagione.

Qualche problema in più l’ha incontrato Guido Marilungo. L’esperienza a Monopoli (Serie C, girone C) non è stata fortunata: 14 presenze e 0 gol. Così a gennaio ha cambiato di nuovo aria ed è andato alla Carrarese (Serie C, Girone A). Qui le cose sono migliorate. 20 gettoni, 5 gol e 3 assist. Un buon bottino che sicuramente tornerà utile a Leone quando sarà chiamato a proporre il giocatore per una nuova destinazione.

Sono dunque cinque i giocatori di rientro dai prestiti. Di questi i giovani Mazzarani e Nesta potrebbero pure trovare spazio nel gruppo che parteciperà al pre ritiro di Tirrenia. Cristiano Lucarelli potrebbe infatti decidere di lavorare con loro, valutarli in quanto Under 23 prima di decidere se tenerli oppure concedergli un altro campionato da protagonisti per completare il processo di crescita. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 07 giugno 2021 alle 14:00
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print