Non passa un giorno che un big della Ternana viene accostato a qualche squadra. Che sia di Serie B o A poco importa. Ormai sembra diventato il gioco di questa prima parte dell’estate. E pensare che il calciomercato, quello vero e proprio ancora non è ancora entrato nel vivo.

L’apertura ufficiale del mercato è in programma soltanto venerdì primo luglio ma ormai sono settimane che i pezzi da novanta della Ternana vengono accostati a questa o quell’altra squadra.

Per carità ci sta pure visto che oggi il club rossoverde può vantarsi di avere in rosa giocatori di assoluto livello per la Serie B e che potrebbero pure non sfigurare nella massima serie.

Ma si sà anche che il calciomercato è bello perché dietro c’è anche molta strategia. E allora ecco che non tutti gli accostamenti devono essere presi per buoni. Infatti alcuni potrebbero essere anche delle semplici mosse di disturbo.

Arrivati a questo punto però è tempo di vedere quali sono i pezzi pregiati della vetrina Ternana.

Noi ne contiamo 4 con riserva. Ma andiamo per gradi e partiamo dal centrocampo. Qui troviamo uno dei migliori centrocampisti dell’intero campionato che ha avuto una vera e propria esplosione nell’ultimo mese. Ovviamente stiamo parlando di Antonio Palumbo (33 partite, 3 gol e 8 assist in stagione). Sulla mezzala cresciuta nel vivaio della Ternana ci sarebbero addirittura sirene dalla Serie A, tanto positivo è stato il suo ultimo campionato disputato da protagonista assoluto con la maglia rossoverde. In particolare ad aver messo gli occhi sul giocatore il Verona e il Torino. Oltre a loro si registra l’interessamento del StGilloise squadra che milita nella massima serie in Belgio.

Passiamo ora agli attaccanti e c’è da sfregarsi le mani. Stefano Pettinari è finito nei taccuini di tre squadre. C’è il Perugia dove ritroverebbe Castori con il quale ha fatto sfracelli ai tempi di Trapani, il Pisa che dopo la delusione nella finalissima playoff di Serie B vuole ripartire e avrebbe scelto proprio Pettinari per farlo e per sostituire Torregrossa. Infine c’è anche una neopromossa molto ma molto ambiziosa come il Modena che vorrebbe fare il colpo.

Da Pettinari passiamo ad Alfredo Donnarumma. Il vice capocannoniere dell’ultimo campionato di Serie B con 14 gol messi a segno è finito nei radar del Benevento che è pronto a dirsi addio con Lapadula ma che ha già in casa un bomber di assoluta fama come lo “squalo” Forte.

E alla fine arriviamo al miglior assist-man del campionato. Anthony Partipilo (9 gol e 14 assist) numeri da capogiro per lui alla prima vera stagione in Serie B. Talmente importanti che hanno attirato l’attenzione o la curiosità anche di un club di Serie A attento alle serie minori come il Bologna. Eravamo agli inizi dell’estate quando c’è stato l’interessamento al quale però non ha fatto seguito più alcun contatto.

Vi avevamo parlato di 4 pezzi pregiati con riserva. All’appello manca Cesar Falletti uno che farebbe le fortune di qualunque club di Serie B e ora, probabilmente, di diversi della massima serie. Lui oggi ha meno marcato degli altri perché è in fase di ripresa dall’intervento chirurgico ma all’estero c’è chi farebbe follie per averlo.

Detto tutto questo c’è un ultimo appunto da fare. E la Ternana? Il club è stato chiaro, anzi lo è stato il suo proprietario, patron e presidente Stefano Bandecchi. I migliori non si toccano. Anche perché se la volontà della società è di lottare per conquistare un posto in Serie A risulta difficile pensare che possa farlo senza i suoi uomini migliori.

E allora buon ritiro a tutti, con la speranza che non arrivi l’offerta da far tremare le gambe del tavolo. Quella irrinunciabile. Ma se fosse così la Ternana ne uscirà sempre e comunque vincitrice.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 28 giugno 2022 alle 20:30
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print