In due amichevoli contro squadre di Serie C la Ternana non ha subito gol
Abbiamo imparato che la nuova versione della Ternana non subisce gol. Almeno per ora e contro squadre di Serie C. Ma per averlo sottolineato niente meno che Cristiano Lucarelli vuol dire che è sicuramente un aspetto positivo. Anche perché l’allenatore livornese ha alternato tutti gli uomini a sua disposizione dando spazio anche a chi, vedi Ndir, non era stato nemmeno inserito nell’elenco dei convocati per il ritiro di Cascia.

Donnarumma e Agazzi goleador
Abbiamo imparato che Alfredo Donnarumma e Davide Agazzi hanno il piede caldo. Anzi caldissimo. In queste due partite, giocate la prima a Coverciano mentre la seconda al “Brilli Peri” di Montevarchi, hanno sempre trovato la via del gol. Uno per match con Agazzi che ha strappato applausi per quello rifilato al Pontedera.

Corrado e Spalluto: tanta voglia di stupire
Abbiamo imparato che Niccolò Corrado e Samuele Spalluto hanno tanta voglia di stupire, in particolar modo il loro nuovo allenatore. Entrambi hanno avuto un impatto molto positivo con il rossoverde indosso, soprattutto contro il Pontedera quando sono stati utilizzati dal primo minuto. Ma anche contro il Montevarchi, hanno regalato qualche bella giocato. Segno che entrambi vogliono giocarsi le rispettive carte nella prima stagione in Serie B.

4-3-2-1… si ma con riserva
Abbiamo imparato che la nuova Ternana giocherà di base con il 4-3-2-1 ma in questa prima fase della stagione il sistema di gioco è stato utilizzato poco e con qualche riserva. Il motivo l’ha spiegato Cristiano Lucarelli e noi proviamo a riassumerlo. Al momento la Ternana ha solo due trequartisti veri: Partipilo (con caratteristiche più da attaccante) e Falletti (che però è in ripresa dall’intervento al ginocchio). Gli altri sono attaccanti. Tra questi c’è Pettinari che è quello con le caratteristiche che più si adattano a giocare spalle alla prima punta. Ma è chiaro che serve un giocatore di ruolo in quella zona di campo.

180 minuti senza infortuni: c’è da sorridere
Abbiamo imparato che nei primi 180 minuti di calcio vero la Ternana è uscita indenne da infortuni. Un anno fa non è andata così. Di questi tempi si facevano i conti per quanti giorni di assenza avrebbe dovuto fare Partipilo infortunatosi alla prima amichevole stagione contro la Roma.

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 24 luglio 2022 alle 13:00
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print